Rom, Stella, Alessandri, Cellai, Roselli e Torselli (PdL) : "Gravissime le parole del Presidente D'Eugenio oggi in consiglio comunale. Chiudere i campi ricettacolo di droga e criminalità"

“Presenteremo un esposto alla procura della Repubblica per accertare la gravità delle azioni che avvengono all'interno del campo del Poderaccio”
“Gravissime ed irresponsabili le dichiarazioni del Presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio in merito alla situazione del campo rom del Poderaccio. Oggi in Consiglio Comunale ha confermato ciò che aveva detto nell'intervista a un quotidiano cittadino: all'interno dei campi rom esistono situazioni irregolari legate a spaccio di droga e criminalità”. Questo il commento dei consiglieri del PdL Marco Stella, Stefano Alessandri, Jacopo Cellai, Emanuele Roselli e Francesco Torselli.
“D'Eugenio – hanno aggiunto – candidamente afferma che al Poderaccio esiste un problema legato alla droga, arrivando addirittura ad ipotizzare che il campo sia un vero e proprio centro di smercio. Anche chi compie piccoli furti vi trova rifugio, ma si tratta di una piccola percentuale di chi vi vive. Se D’Eugenio conosce personalmente situazioni di irregolarità come spaccio di droga e persone che compiono furti nascondendo la refurtiva all'interno dei campi è sua precisa responsabilità come cittadino, ma soprattutto come Presidente di Quartiere, denunciarle agli organi competenti, polizia e magistratura. Non possiamo accettare che una struttura del Comune, pagata con i soldi dei fiorentini, diventi un ricettacolo di droga e criminalità”.
“D’Eugenio non ha detto al consiglio se ha denunciato tali fatti criminosi agli organi competenti, per questo presenteremo un esposto alla Procura della Repubblica affinché accerti se tali fatti criminosi così come denunciati mezzo stampa da D'Eugenio corrispondano a verità – hanno sottolineato ancora i consiglieri di centrodestra –. Il Comune continua a spendere per i campi rom che si stanno dimostrando una ‘non soluzione’ al problema dell’integrazione e al superamento di comportamenti troppo spesso al limite della legalità, come anche oggi dimostrerebbero le parole di D’Eugenio. Risulta oggi più che mai inaccettabile continuare a spendere i soldi dei fiorentini per creare luoghi che diventano ricettacoli di spaccio e criminalità. Per questo chiediamo che si chiudano immediatamente i campi rom, ponendo fine ad una situazione che oramai si protrae da molti anni, che non ha prodotto alcun risultato ma è soltanto costata ai fiorentini”.
“Ci auguriamo che il Sindaco Renzi, che a parole si dichiara sempre molto attento al tema della legalità, chiami immediatamente il Presidente D'Eugenio, e gli chieda chiarezza su quanto da lui espresso” hanno concluso.

(fdr)