Bertini (PdL): «Recuperare il Parco delle Cascine è un impegno serio»

«Recuperare il parco delle Cascine è un impegno serio». E’ quanto ha dichiarato il consigliere Stefano Bertini (PdL).
«Con la teatralità che lo contraddistingue – ha rilevato l’esponente del centrodestra - il sindaco Renzi ieri ha inaugurato il “Giardino della Catena”, nel Parco delle Cascine, lato piazza Vittorio Veneto, con ciò ribadendo pubblicamente il suo dichiarato interesse al recupero di questa zona della città.
L’iniziativa è senza dubbio lodevole e sembra rispondere ad un interesse collettivo della cittadinanza. C’è però da sperare che non sia l’ennesimo spot pubblicitario del primo cittadino, peraltro costato una cifra non indifferente, ben 410.000 euro, dal momento che vi sono interventi ben più urgenti da programmare ed attuare in quella parte del parco peraltro ben più frequentata dai cittadini».
«Sappiamo infatti – ha ricordato Bertini – che l’ultima tromba d’aria ha causato la morte di circa duecento alberi e che moltissimi altri sono malati, nella parte apicale o radicale, così come risulta dall’ultimo censimento effettuato alla fine degli anni ’90. Se non si interverrà rapidamente a sanare tale situazione, una ulteriore rilevante parte di tale indispensabile patrimonio di verde andrà irrimediabilmente perduta».
«Non solo – ha concluso il consigliere del PdL - ma il perdurare di tale situazione costituisce un attentato alla sicurezza dei cittadini, sottoposti al pericolo di nuove cadute di alberi malati, e ciò a prescindere dal verificarsi di straordinari eventi naturali». (fn)