Oltre 90mila euro per rendere la struttura del Quartiere 4 in via Assisi a misura di disabile

La giunta comunale approva il progetto definitivo per l'immobile che ospita numerose attività per i cittadini. A luglio al via i lavori

Poco più di 90mila euro per rendere il complesso immobiliare del Quartiere 4 in via Assisi a misura di disabile. È quanto prevede una delibera, approvata ieri dalla giunta comunale su proposta dell’assessore alle manutenzioni Massimo Mattei. Si tratta del progetto esecutivo di una serie di interventi di manutenzione straordinaria finalizzati appunto all’abbattimento delle barriere architettoniche nell’immobile di via Assisi. La struttura ospita da tempo una serie di attività per la cittadinanza gestite dal Quartiere (come una palestra per la riabilitazione e attività culturali e sociali) cui si aggiungerà presto anche il Centro di formazione professionale comunale settore ristorazione e turismo.
Il problema principale consiste nella rampa di accesso all’immobile, realizzata molto tempo fa al lato della scalinata di ingresso. Questa rampa infatti non ha i requisiti a norma di legge per il superamento delle barriere architettoniche (il dislivello è superiore a quanto previsto). Senza contare poi che la rampa è stata costruita quasi a ridosso dell’edificio con una duplice conseguenza: da un lato oscura le finestre del piano seminterrato, dall’altro crea una intercapedine tra la rampa e l’edificio dove di forma umidità che a sua volta provoca danni all’edificio. Oltre alla rampa, nella struttura sono presenti altre situazioni problematiche per la fruizione dei disabili come soglie rialzate superiori ai due centimetri e percorsi nel piazzale sconnessi.
Il progetto, approvato nella versione definitiva e che sarà messo a bando sia per la realizzazione della progettazione esecutiva che per la realizzazione delle opere, prevede la demolizione completa della rampa e il ripristino della scalinata di ingresso; la sostituzione della vecchia piattaforma elevatrice non più funzionante con una nuova; la demolizione del marciapiede esistente tra l’area dove attualmente sorge la rampa e l’edificio con la costruzione di uno scannafosso e il ridimensionamento delle finestre del piano seminterrato; la sistemazione delle soglie in corrispondenza di percorsi esterni di accesso ai locali dell’immobile, corrimano di protezione e supporto per i diversamente abili. Il tutto per uno stanziamento di 90.392.000 euro.
Secondo la tabella di marcia prevista, i lavori dovrebbero essere affidati a luglio per terminare ad ottobre. (mf)