"Corri per la ricerca": domenica gara dal Polo Scientifico di Sesto al Polo ospedaliero di Careggi

L'assessore Giachi: "Importante promuovere un settore fondamentale per il Paese"

Si correrà domenica 23 maggio la quinta edizione "di “Corri per la ricerca”, la gara promossa da Fiorgen Onlus per sostenere la ricerca scientifica:  centinaia di partecipanti, con una maglietta firmata da Luca Alinari,  percorerranno i diciassette chilometri che dividono il Polo scientifico dell’Università di Firenze a Sesto dall’Azienda sanitaria di Careggi, per creare una sorta di legame ideale tra i due poli della ricerca d’eccellenza.   Per la prima volta dunque una competizione sportiva attraverserà l’Azienda sanitaria fiorentina passando dal viale di San Luca dove sarà allestito un punto ristoro. Ad organizzare è Fiorgen, la fondazione di farmaco genomica nata dalla collaborazione tra Università e Camera di commercio di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze. “Siamo convinti che la ricerca sia fondamentale e che il movimento è indispensabile per mantenersi in salute – spiegano i promotori della gara - affidiamo dunque agli atleti questo messaggio di impegno, di solidarietà e di speranza”. "Si tratta di una iniziativa importante, che condivide pienamente gli obiettivi del mio assessorato - aggiunge l'assessore alla Università e Ricerca Cristina Giachi - ovvero puntare i riflettori, promuovere e far consocere l'attività della ricerca, settore fondamentale per lo sviluppo del paese".  
La partenza è fissata alle 9 al Palazzetto del Cus, dove saranno organizzate corse per bambini con animatori di Sesto Idee e del Gruppo Sportivo Ausonia. Ci saranno anche dieci premi per le società e tantissimi regali a sorteggio tra tutti gli iscritti e tutti potranno comunque approfittare dell'occasione per visitare i laboratori del Centro di Risonanze Magnetiche guidati dai ricercatori della Fondazione FiorGen. Nell'iscrizione, oltre alla maglietta di Luca Alinari è previsto un abbonamento mensile che permette l'accesso ai corsi, alle piscine interne ed esterne dello 01Policentro ed infine un buono sconto presso Nencini Sport. Anche per i bambini sorprese offerte da Avis e dall'azienda Quadrifoglio.
Si sono impegnati alla realizzazione di questa manifestazione i gruppi sportivi: Gs Ausonia, Aics, Uisp, Gs Maiano, l'Atletica Porcari, i Marciatori di Marlia e le oltre 40 aziende che hanno aderito al progetto. I 5 euro dell'iscrizione andranno interamente a finanziare borse di studio a giovani ricercatori impegnati nella diagnosi precoce di malattie degenerative e genetiche.
La Fondazione di farmacogenomica Fiorgen (nata dalla collaborazione fra Università degli Studi di Firenze e Camera di Comercio di Firenze) è una onlus impegnata nella ricerca sulle malattie genetiche e degenerative, promuove studi a carattere applicativo che mirano a sfruttare la conoscenza della struttura del genoma umano per identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati, identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci e sviluppare terapie farmacologiche innovative,disegnate tenendo conto della diversità genetica individuale dei pazienti.
“In particolare – spiegano Lucia Banci e Claudio Luchinat, professori di Chimica dell’Università di Firenze e membri del Consiglio direttivo di Fiorgen -, siamo impegnati nella messa a punto di nuovi approcci e metodologie per la diagnosi precoce di malattie, come cancro, insorgenza di metastasi, diabete e patologie epatiche”.

Info:  www.fiorgen.net 
 

(ag)