In Palazzo Vecchio la giornata conclusiva del progetto per le scuole superiori Comenius'
Si chiama ‘Comenius Lifelong Learning Programme Italia’, ed è un Erasmus delle scuole superiori che coinvolge ogni anno 1500 scuole in Italia e oltre 15 mila tra insegnanti e studenti.
In una di queste occasioni di scambio culturale è stato protagonista anche l’Isis Leonardo da Vinci di Firenze. Con i loro lavori gli studenti dell’istituto di via del Terzolle, insieme ai loro coetanei di Tarragona (Spagna) e Hared Karlove (Repubblica Ceca) hanno interpretato da punti di vista diversi tre edifici storici delle loro città: Palazzo Vecchio a Firenze, il Ponte dell’Acquedotto Romano a Tarragona e il Museo Funzionalista a Hradec Kralove.
La giornata conclusiva del progetto si è svolta questa mattina proprio in Palazzo Vecchio. A portare i saluti dell’amministrazione l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi.
«Coscienza delle differenze culturali, scelta di educazione alla cittadinanza, confronto sulle buone pratiche – ha sottolineato l’assessore rivolgendosi agli studenti – con questi fini nasce il progetto europeo Comenius che soprattutto garantisce la possibilità di aprirsi a un nuovo modo di pensare, indirizzato proprio nel senso dell’educazione alla cittadinanza. Siete voi i primi, veri cittadini europei e questa è un’opportunità da sfruttare per crescere insieme e, in questo modo, sfidare il proprio tempo». (fn)