Domani alla Pergola la rassegna Teatro e musica insieme Le orchestre dei bambini'
Un palcoscenico importante, calcato con passione, curiosità, interesse e, dato non trascurabile, divertimento. Quasi settecento studenti sono stati coinvolti nel progetto ‘Teatro e musica insieme-Le orchestre dei bambini’, rassegna organizzata e promossa dall’assessorato all’educazione con Eti-Teatro della Pergola.
L’iniziativa si inserisce ne ‘Le Chiavi della Città’, organizzate dall’ufficio ‘interventi educativi e scambi culturali’ dell’assessorato, che comprendono progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Si parte domani con ‘I have a dream’, con l’Accademia Musicale e si proseguirà giovedì pomeriggio ‘Il Mondo Nello Specchio’ con il Centro Attività Musicali.
«Questo progetto – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi - nasce dal riconoscimento dell’alto valore formativo del fare musica insieme. Si avvale del contributo e la collaborazione di accreditati musicisti con i quali l’assessorato propone e sperimenta, interessanti, divertenti e innovative esperienze che coinvolgono in prima persona bambini e ragazzi, in piccoli e grandi ensemble, nella rappresentazione di opere per essi appositamente trascritte, attingendo dai classici musicali e letterari. E’ importante e prioritario promuovere dentro la scuola iniziative che coinvolgono in prima persona i bambini stessi, nella elaborazione, allestimento e produzione di opere musicali».
«Con ‘Teatro e Musica Insieme’ – ha spiegato l’assessore - circa 700 studenti si alterneranno in questa rassegna al Teatro della Pergola in due percorsi di musica e teatro musicale utilizzando, oltre alla voce e al canto, diversi linguaggi espressivi, la musica, il gesto, la recitazione e la danza.
E’ un segnale importante perché dimostra che promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi, anche in questo campo, prescindendo dalle loro conoscenze musicali, è premiante. Ideare uno spettacolo costruito per loro e con loro durante l’anno scolastico, permette ai ragazzi di vivere e sentire la musica e l’arte in generale, senza perdere di vista il principale scopo per cui si sale su un palcoscenico, cioè esprimersi, e che a ciò ci si arriva con una seria disciplina.
L’ obiettivo, condiviso da tutti i soggetti coinvolti nell’iniziativa, è quello di dimostrare che il linguaggio della musica e la realtà del palcoscenico sono elementi di dialogo universali a prescindere da età lingua e cultura e possono diventare un comune denominatore nella crescita e nella formazione dei ragazzi fin dalla più tenera età».
«Il programma complessivo del progetto si conclude con questa piccola rassegna di orchestre di bambini – ha concluso Rosa Maria Di Giorgi - nello splendido Teatro della Pergola, nostro partner nel progetto che con il Centro Teatro Educazione ha aperto un percorso per la conoscenza del luogo e dal punto di vista storico e per le prove aperte con le classi. Questa collaborazione non solo è finalizzata a mettere in evidenza metodologie e strumenti educativi per la valorizzazione dei linguaggi giovanili ma anche come forma di disseminazione dell’ esperienza in altre realtà». (fn)
Il cartellone degli spettacoli al Teatro della Pergola:
‘I have a dream’con l’ Accademia Musicale di Firenze – 19 maggio ore 10.30
Immaginando le antiche civiltà che ancora oggi ci insegnano e ci affascinano, egizi, greci, latini ecc. i ragazzi ripercorreranno come in una veloce macchina del tempo le epoche a loro successive fino ad oggi: cosa vediamo? Sviluppo, progresso ma anche guerra, pace e poi ancora guerra e poi pace, conquiste, distruzioni.
Su questi presupposti è impostato lo Spettacolo di Teatro Musicale “I have a dream”: personaggi del passato ma anche del presente, alcuni già noti agli allievi attraverso l’insegnamento scolastico, altri tutti da conoscere si incontreranno in una storia fantastica, leggera e divertente, dimostrandoci che ogni essere umano può contribuire a costruire un mondo migliore.
‘Il Mondo Nello Specchio’ con il CAM - Centro Attività Musicali di Firenze- 20 maggio, ore 17.30
Il progetto prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, accompagnati dagli esperti, per realizzare una serie di filastrocche che dovrebbero essere composte con i bambini come essenziale momento creativo, che potrà poi arricchirsi, durante la fase di preparazione vera e propria dello spettacolo, della creazione di coreografie essenziali (danze, movimenti e abbellimenti scenografici). I bambini saranno coinvolti attivamente su tutti gli elementi che compongono lo spettacolo (la storia, le filastrocche, i testi della narrazione teatrale). Lo spettacolo prevede anche una parte narrativa, che sarà interpretata da un attore adulto, che permetterà di creare un logico collegamento fra le varie filastrocche cantate dai bambini. Per questo si è pensato al racconto di un viaggio all'interno di uno specchio.