Piano antirumore, Roselli e Torselli (PdL): "Perche il PD non vuole inserire tra le fonti di rumore l'aeroporto e la vicinanza alla linea 1 della tramvia?"
“Per ottenere livelli di rumore più bassi il PD non vuole inserire nel piano antirumore per la gestione dei problemi di inquinamento acustico la vicinanza dell'aeroporto e la prossimità al percorso della linea 1 della tramvia, e vota così contro il nostro ordine del giorno che segnalava questa anomalia nel piano votato oggi dalla maggioranza”.Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Francesco Torselli.
“Gli unici rilievi, infatti, tengono conto solamente del flusso veicolare e i passaggi dei mezzi Ataf, mentre non tengono minimamente in considerazione della vicinanza dell’aeroporto o del passaggio del treno della tramvia che in alcuni punti transita a pochi metri di distanza dalle finestre dei cittadini – hanno aggiunto i due consiglieri di centrodestra –. Non si capisce cosa abbia spinto la maggioranza a bocciare il nostro ordine del giorno, che chiedeva di effettuare specifici rilievi inserendo tra le fonti di rumore anche queste particolari situazioni con cui però molti fiorentini fanno i conti quotidianamente”.
“Vedremo poi – hanno concluso – quante e quali misure concrete saranno poi realizzate dall’amministrazione al fine di porre rimedio al problema dell’inquinamento acustico dato che non vi sono specifiche risorse destinate a interventi specifici: ci pare che anche stavolta il PD abbia fatto, è proprio il caso di dirlo, ‘molto rumore per nulla’”. (fdr)