Libri, l'architettura del Novecento lunedì alle Oblate

Presentazione del volume di Carlo Olmo

L'importanza assunta dall’architettura nel corso del ventesimo secolo, dal ruolo sociale al rapporto con il territorio e con le istituzioni. Questi i temi al centro del libro “Architettura e Novecento. Diritti, conflitti, valori” di Carlo Olmo, che sarà presentato lunedì prossimo alle 17 all’Altana della biblioteca delle Oblate. Il volume, pubblicato da Donzelli Editore, è arricchito con 24 disegni di Louis Hellman.
Carlo Olmo, storico dell’architettura, è stato preside della facoltà di architettura del Politecnico di Torino dal 2000 al 2007. Ha insegnato all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e al MIT di Boston. Direttore del Dizionario dell’architettura del XX secolo e de "Il Giornale dell'Architettura", è autore tra l’altro di "Alle radici dell'architettura contemporanea” (Einaudi, 1989; con R. Gabetti) e di “La città e le sue storie” (Einaudi, 1995; con B. Lepetit).
Parteciperanno alla presentazione, oltre all’autore, Giuliano da Empoli, assessore alla cultura, Richard Ingersoll, docente alla Syracuse University di Firenze, e Saverio Mecca, preside della facoltà di architettura dell’Università di Firenze. Moderatore sarà Marco Brizzi, direttore di “arch’it”. L'incontro è promosso dal Comune di Firenze e dalla facoltà di architettura e è realizzato dall’associazione Image con la biblioteca. Informazioni su www.bibliotecadelleoblate.it e www.image-web.org. (edl)