Audizione in quinta commissione dell'assessore allo sport Nardella. Primo di una serie di appuntamenti di approfondimento sull'applicazione del nuovo regolamento per lo sport in città

Il presidente Bieber (PD): "Presto un sopralluogo al cantiere dei nuovi campini della Fiorentina"

Questa mattina, il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella è stato ascoltato in audizione nella quinta commissione consiliare (Sport, Cultura e Istruzione). È stata l’occasione per un primo “focus” da parte del consiglio comunale sul nuovo regolamento per lo sport.
“Siamo molto soddisfatti di quanto ci ha riferito il vicesindaco – ha notato il presidente della commissione Leonardo Bieber (PD) –, soprattutto della volontà da parte della giunta di dare piena attuazione al regolamento. L’appuntamento di oggi è solo il primo di una serie di approfondimenti che metterà in grado i consiglieri di conoscere lo stato dell’arte degli impianti e di portare contributi fattivi al nuovo regolamento per i rapporti tra amministrazione comunale e società sportive”.
Durante l’audizione, i punti salienti toccati dal vicesindaco Nardella hanno riguardato i consumi energetici sostenuti dalle società che gestiscono impianti sportivi, e la nuova norma che abolisce l’affidamento diretto degli impianti (una legge regionale del 2005 che ha recepito a sua volta una norma nazionale del 2004 impone infatti che il gestore venga fissato con bando di gara se non è il Comune a gestire direttamente).
Al capitolo consumi energetici due sono le novità salienti. “Giudico molto positivamente che l’amministrazione comunale – ha aggiunto Bieber – si sia impegnata, da un lato a lavorare perché Publiacqua e Toscana Energia offrano tariffe particolarmente vantaggiose alle società, dall’altro ad avviare un percorso che ci permetta di avere sempre più impianti fotovoltaici sulle coperture delle strutture in città”.
Mostrati ai consiglieri anche i dettagli del progetto per i nuovi campini di allenamento della Fiorentina. Rispetto al progetto originario, sono state cambiate alcune finiture per la palestra e aggiunti due uffici negli edifici laterali. Cominciano adesso i lavori veri e propri, dopo le opere di messa in sicurezza del cantiere: il Comune conta di avere l’opera pronta entro il febbraio del 2011. “Su proposta del vicesindaco – ha concluso Bieber – presto come commissione effettueremo un sopralluogo al cantiere a Campo di Marte”. (fdr)