Domani al Viper Obiettivo Zero', la giornata-evento per un nuovo equilibrio sostenibile'
Domani l’area Viper Theatre (via Pistoiese-via Lombardia, Le Piagge) ospiterà ‘Obiettivo Zero’, l’evento patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Firenze che raccoglie realtà, proposte ed esperienze che vedono nello ‘zero’ un punto di equilibrio positivo cui tendere per risolvere i problemi della contemporaneità. Rifiuti Zero, Km Zero, Zero Digital Divide, Crescita Zero, Profitto Zero, sono i temi di questa giornata-evento che coinvolgerà i partecipanti in una riflessione sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Nell’ambito di questo evento sarà presentato, dalle 11 alle 13, il progetto "3R x 0 Rifiuti" con il quale gli studenti delle scuole protagoniste dei progetti di educazione ambientale (coordinati dall'assessorato all'educazione) presentano i loro elaborati sui temi del riciclo, riuso e recupero e sottopongono le loro domande all'esperto Rossano Ercolini del centro di ricerca internazionale "Zero Waste", con sede a Capannori.
Il progetto “3R x 0 Rifiuti” è il primo progetto di educazione ambientale del Comune di Firenze costruito attraverso un “patto con il territorio” nell'ambito del ‘sistema regionale per l'educazione ambientale’. (fn)