Il 16 maggio al Bastione della Ginevra, la settima edizione del Palio del Baluardo

Sette gruppi provenienti da varie regioni italiane, domenica 16 maggio al Bastione detto della Fonte alla Ginevra (via di Belvedere presso l'entrata del Forte), daranno vita alla settima edizione del Palio del Baluardo, gara di tiro con la balestra manuale tradizionale individuale e a squadre. In gara la Compagnia Balestrieri Mondavio, la Compagnia Balestrieri Cortona, la Compagnia Balestrieri dell’Oca di Cagli, la Compagnia Balestrieri di Cerreto Guidi, la Compagnia Balestrieri dell’Antica Contea di Popoli, la Compagnia Balestrieri di San Severino Marche e la Compagnia Balestrieri Fiorentini.
Ogni compagnia schiera 6 balestrieri che scagliano 3 dardi ciascuno, da una distanza di 25 metri. La compagnia che ottiene più punti si aggiudica il Palio del Baluardo, un drappo che tutti gli anni è dipinto da un artista diverso: quest’anno è stato dipinto dall’artista Renzo Furlan. In occasione della manifestazione il Baluardo della Ginevra sarà visitabile per l’intera giornata con orario 9,30-12,30 e 15-18,30. Il programma della giornata prevede:
Ore 9,30 Apertura del Baluardo e prove di tiro; ore 10 Trofeo individuale di tiro con la Balestra; ore 16 Entrata del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina; ore 16,30 Inizio gara a squadre e finale Trofeo individuale; ore 17,15 Esibizione Bandierai degli Uffizi; ore 17,30 Tiro al corniolo; ore 17,45 premiazioni .
Nelle precedenti edizioni il Palio del baluardo è stato vinto dalla Compagnia Balestrieri Fiorentini (2004, 2005, 2009), dalla Compagnia Balestrieri Caccia al Cinghiale di Mondavio (2006), dalla Compagnia Balestrieri di San Severino Marche (2007), dalla Compagnia Balestrieri dell’Oca di Cagli (2008).(fd)