Foibe, Cellai e Torselli (PdL): "Bravo Sindaco Renzi. Importante la sua presenza domani alla Biblioteca delle Oblate"

Il primo cittadino parteciperà alla presentazione del libro "Ci chiamavano fascisti. Eravamo italiani. Istriani, Fiumani e Dalmati: storie di esuli e rimasti" di Jan Bernas

Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Jacopo Cellai e Francesco Torselli

“’Ci chiamavano fascisti. Eravamo italiani. Istriani, Fiumani e Dalmati: storie di esuli e rimasti’. E’ il titolo e la storia del libro di Jan Bernas che verrà presentato domani pomeriggio alle ore 17 alla Biblioteca delle Oblate. Un libro che già nel titolo sintetizza quel vergognoso giustificazionismo italiano di stampo comunista che per decenni ha tentato di coprire e perfino di comprendere il vergognoso e crudele trattamento subito dagli italiani di quelle terre rei di essere fascisti in quanto italiani e che ha visto nelle Foibe l’espressione più sanguinosa di questo atroce trattamento.
L’invito è a nome di Miriam Andreatini, da sempre impegnata nella testimonianza di questi tragici eventi, e del Sindaco Renzi. Un fatto significativo, in una città dove il ricordo di queste sventure è stato esclusivamente a destra. La presenza del Primo cittadino di Firenze sancisce l’isolamento definitivo di chi in nome di un’ignoranza travestita da antifascismo vuole ancora nascondere e infangare la memoria degli italiani di quelle terre.
Non siamo teneri verso Matteo Renzi quando riteniamo che sbagli, ma non abbiamo difficoltà ad applaudirlo a fronte di iniziative che per la nostra storia politica hanno un valore straordinario in nome di quella pacificazione nazionale che da sempre abbiamo messo al centro della nostra azione”. (fdr)