All'Istituto degli Innocenti la città disegnata dai bambini

Si è aperta oggi la mostra che ha coinvolto le scuole dell'infanzia

Bambini protagonisti all’Istituto degli Innocenti. Per tre giorni, a partire da oggi, nel Salone Brunelleschi sono esposti i lavori dei piccoli che frequentano le scuole dell’infanzia: cartelloni, disegni e tanti altri materiali prodotti nel corso dei laboratori didattici. I viaggi nella città ed i disegni, i racconti sulle esperienze fatte nelle scuole ma anche i lavori nati affrontando sull’ambiente, l’intercultura, l’arte e, soprattutto, il tema di quest’anno: ‘Firenze: la città dei bambini e della bambine’.
L’iniziativa rientra nell’iniziativa ‘Progettando tra le scuole’ che ha coinvolto le scuole dell’infanzia, centinaia di bambini con i loro genitori e moltissimi insegnanti.
«L’idea di organizzare ogni anno una giornata di confronto e di scambio di esperienze è nata nel 1999 – ha ricordato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – come raccolta di elaborati grafici dei bambini e delle bambine con la sola partecipazione di alcune scuole dell’infanzia comunali. Con il tempo ha acquisito sempre più importanza ed è stata proposta anche alle scuole statali e private paritarie, che hanno aderito rafforzando la generalizzazione e qualificazione del sistema prescolastico integrato.
Negli anni la mostra ha trovato collocazioni sempre più prestigiose e si è definita e arricchita con interventi mirati, volti ad un pubblico di docenti e di educatori affrontando tematiche specifiche e nuove; ad un pubblico infantile con occasioni didattiche, attività di animazione ed esperienze nuove che hanno portato i bambini e le bambine ancora una volta ad essere partecipi e protagonisti della realtà cittadina».
Dal 17 al 21 maggio, nei vari quartieri, si svolgeranno invece le iniziative e gli spettacoli aperti ai bambini e alle bambine di tutte le scuole dell’infanzia. Queste esperienze artistiche e musicali sono state realizzate con il contributo di Arti: una rete di istituzioni formata dal Conservatorio ‘Cherubini’, il Museo Marini, le facoltà di scienze della formazione e architettura e l’associazione ‘Il Paracadute di Icaro’, ideatore e curatore della rete.
L’orario della mostra agli Innocenti è 9-13 e 15-18.30. (fn)

innocenti339.29 KB