Galli, Pieri e Tenerani (PdL): "Sulla Cittadella Viola Renzi ha preso un altro schiaffo. Vogliamo un sindaco che decida, non un personaggio da reality show"
“Dopo quello che abbiamo letto oggi sulla stampa cittadina, prendiamo atto che sulla Cittadella Viola è calata una pietra tombale. Abbiamo un sindaco che riceve schiaffi da tutti: dai sindaci della Piana al presidente della Regione, e non riesce a prendere una decisione che sia una per lo sviluppo della città”. Questo il commento del capogruppo PdL Giovanni Galli e dei consiglieri Massimo Pieri e Mario Tenerani.
“Pare ormai accertato che la cosa che a Matteo Renzi riesce meglio, insieme alle promesse elettorali mancate, sono le apparizioni in tv. Ma a Firenze serve un sindaco che decida, non un personaggio da reality show – hanno aggiunto gli esponenti del centrodestra –. Da parte nostra, ribadiamo quella che è sempre stata la nostra posizione: vogliamo la Cittadella, e siamo convinti che nell’area della Piana ci sia posto sia per lo sviluppo dell’aeroporto che per la struttura della Fiorentina. Renzi si svegli dal suo letargo ed esca allo scoperto: se è vero che ha alzato la voce con la Regione, e ha ottenuto qualcosa, lo dica. Il suo silenzio fa invece presagire che si sia ritrovato ancora una volta con un pugno di mosche in mano”.
“Crediamo nel progetto Cittadella Viola, e questo per un doppio ordine di motivi – sottolineano Galli, Peri e Tenerani –: innanzitutto perché non si dice ‘no’ a un imprenditore che sceglie di investire 750 milioni sulla città, e poi perché la Fiorentina non rappresenta solo una società e una squadra di calcio, ma è un elemento di aggregazione sociale e di identità forte per Firenze, ed è sacrosanto che lo sviluppo della città comprenda anche la crescita della Viola”.
“Salutiamo invece positivamente l’iniziativa annunciata oggi in commissione sport e cultura che apre lo stadio Franchi alla gente, come del resto avviene da molto tempo in varie città del mondo. Notiamo che il centrosinistra al governo della città da 20 anni non ci aveva mai pensato, e per questo ringraziamo la Fiorentina” hanno notato inoltre i consiglieri di centrodestra.
“Nessun assessore alla cultura, in tutti questi anni, aveva mai avanzato questa proposta – hanno concluso –, nonostante lo stadio Franchi sia di proprietà del Comune. Ma quel che conta è il risultato, oggi. Quindi: grazie Fiorentina, andiamo avanti e lavoriamo per rendere possibile questa importante novità per la città”. (fdr)