Estate Viola allo stadio Franchi. Dall'11 giugno al 30 luglio il 'Pantaleo Corvino Show', improvvisazioni teatrali e maxi schermo per i mondiali

Audizione dell'A.C Fiorentina in commissione sporte cultura

Sarà la Torre Maratona a fare da faro all’Estate Viola che si svolgerà dall’11 giugno al 30 luglio allo stadio Artemio Franchi, indicando così quando gli eventi sono in corso: cinque giorni su sette, soprattutto la sera, dalle 19 all’una di notte. Ci saranno spettacoli, concerti, match d’improvvisazione teatrale, ma anche la presentazione della squadra viola, uno stand dedicato alla Fiorentina e il “Pantaleo Corvino Show”, una o più serate in cui il direttore sportivo della Fiorentina risponderà oltre che alle domande dei giornalisti anche a quelle del pubblico. Ma il vero protagonista sarà soprattutto il maxi schermo per vedere le partite dei mondiali che verrà installato sul palco dietro la Curva Ferrovia. L’annuncio l’ha fatto stamani in commissione cultura e sport l’Ad della Fiorentina, Sandro Mencucci, che è stato ascoltato insieme al direttore operativo Gian Luca Baiesi da tutti i membri della commissione e dal presidente del Quartiere 2 Gian Luca Paolucci. “Si tratta di una bella iniziativa - ha detto il Presidente della Commissione Sport Leonardo Bieber (Pd) – un’occasione importante non solo per il quartiere 2 ma anche per tutta la città; si preannuncia, infatti, un giusto mix di avvenimenti culturali e ricreativi che consentirà di far vivere ed apprezzare lo stadio in un contesto insolito dalle abituali partite domenicali, avvicinando così ancor di più i fiorentini alla propria squadra. Ringrazio, al riguardo, i rappresentanti dell’A.C Fiorentina che sono venuti prontamente in commissione, rispondendo così al nostro invito ed accogliendo altresì i nostri suggerimenti, quali la possibilità di far conoscere altri sport diversi dal calcio, mediante esibizioni pubbliche nelle varie discipline sportive”.
L’Estate Viola si svolgerà dalla parte della curva ferrovia, il palco con lo schermo per le partite verrà installato dietro la porta. Siepi separeranno poi la zona spettacoli dal resto del campo. Della curva verranno resi agibili circa 2000 posti, il resto verrà chiuso all’accesso con sistema di controllo di stewards in modo che le persone non possano raggiungere il settore superiore della curva. “Siamo soddisfatti di quest’iniziativa – ha detto il vice presidente della commissione Mario Tenerani (PdL) per la quale ringrazio l’A. C Fiorentina confinando che sia di buon auspicio per la costruzione della cittadella viola”.
Ci saranno anche due punti ristoro a destra e a sinistra del palco che offriranno aperitivi con cibo e cocktails. Il tutto organizzato da Purple Summer (che unisce le due società Start Up e J.T Events). Mencucci ha manifestato il desiderio di recuperare il rapporto con la gente e i tifosi, alla luce delle nuove opportunità date dal rinnovo della convenzione con il Comune. Ha quindi sottolineato che tali eventi non saranno in contrasto con le esigenze degli abitanti del quartiere, grazie anche alla scelta della curva ferrovia, più lontana dalle abitazioni rispetto ad altri settori dello Stadio. “Apprezzo - ha detto il presidente del Q 2 Gian Luca Paolucci - questa attenzione e questo interesse per il quartiere che abbiamo da sempre cercato e che questa Estate Viola ci offre.” Il palinsesto fanno sapere dall’A.D. della Fiorentina verrà reso noto nei prossimi giorni. (lb)