Bertini (PdL): "L'amministrazione, nel 150° dell'Unità d'Italia, trovi una collocazione decorosa per i cimeli del Museo del Risorgimento"

“Prendiamo atto dell’impegno assunto dall’assessore Di Giorgi per trovare una nuova collocazione agli importanti cimeli del Museo del risorgimento, oggi abbandonati in un sottoscala. Ci pare il minimo, del resto, che il Comune di Firenze possa fare nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia”. Questo il commento del consigliere del PdL Stefano Bertini.
“Inoltre – ha aggiunto Bertini – il presidente del consiglio Giani ha chiarito che sono 5000 i cimeli del Risorgimento presenti nella nostra città. Se Firenze non vuole perdere anche questa occasione, cerchiamo subito una nuova collocazione per il museo, o almeno troviamola entro il 2015, quando cade il 150° anniversario di Firenze capitale d’Italia”.
“Non ci sono solo divise – ha concluso il consigliere di centrodestra –ma anche armi, e perfino il bastone usato da Giuseppe Garibaldi. È decisamente indecoroso lasciare tutto in un sottoscala ad ammuffire”. (fdr)