Il gruppo PdL: "Dopo il no allo spettacolo di Jan Fabre l'assessore Da Empoli ha ancora la fiducia del centrosinistra in consiglio comunale?"
La mozione proposta dal capogruppo PdL Giovanni Galli per chiedere all’amministrazione comunale di non permettere lo spettacolo a Fabbrica Europa dell’artista belga Jan Fabre è stata approvata dal consiglio comunale con 19 voti favorevoli e 17 contrari.
“Il PD è andato sotto – hanno dichiarato i consiglieri del PdL –. Nonostante l’indicazione di voto contrario data dal capogruppo Bonifazi, infatti, ci sono state tre astensioni, mentre il fedele alleato di sinistra Eros Cruccolini ha addirittura votato a favore della nostra mozione”.
“A questo punto – hanno concluso i consiglieri di centrodestra – chiediamo al sindaco Renzi, innanzitutto di far rispettare la volontà dell’assemblea cittadina, non permettendo lo spettacolo di Fabre, che in passato ha fatto dell’esposizione di cadaveri di animali nelle sue performance uno dei suoi ‘segni stilistici’ distintivi. Ma aggiungiamo una domanda: l’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli, che aveva difeso a spada tratta l’artista in nome della ‘salvaguardia della contemporaneità’, ha ancora la fiducia della maggioranza che sostiene questa giunta? Un chiarimento ci sembra indispensabile”. (fdr)