Cellai, Roselli e Torselli (PdL): "Firenze torna ad essere la città che incassa di più dalle multe"
“Firenze torna ad essere la città che incassa di più per le entrate derivanti da multe visto che per l’anno 2008 si registra un accertamento di 51,32 milioni di euro, con una ricaduta pro-capite di 140,30 euro ad abitante. Purtroppo stando ai dati resi noti dalla polizia municipale anche per l’anno prossimo pare non ci saranno clamorose inversioni di tendenza; già nel 2009 le contravvenzioni accertate con telepass e autovelox sono aumentate del 50% passando da 22.000 a 33.000 notifiche, con un consuntivo di bilancio di circa 48 milioni”. Questo il commento dei consiglieri del PdL Jacopo Cellai, Emanuele Roselli e Francesco Torselli.
“E’ interessante verificare come una città come Bologna, governata da una giunta dello stesso colore e con un numero di abitanti similare a quello di Firenze, abbia incassato nello stesso anno 28,87 milioni contro i 51,32 del capoluogo toscano – hanno aggiunto i consiglieri –. Le stesse Roma e Milano gravano sulle tasche dei propri cittadini molto meno: 115 euro pro-capite il capoluogo lombardo e 114 euro la città di Roma. Altro dato preoccupante da sottolineare è la percentuale delle contravvenzioni riscosse effettivamente dalle amministrazioni: stando a quanto riportato da un noto quotidiano nazionale Firenze riscuote solo il 32,7% delle multe emesse, contro il 100% della stessa Bologna, il 72% di Milano, il 95,5 di Verona. Peggio di Firenze riescono a fare città come Catania, Caserta, Napoli, Palermo”.
“Presenteremo subito una interrogazione urgente per capire se tali dati corrispondono a verità e quali iniziative intende prendere la nuova amministrazione per far fronte a questo problema che ha sicuramente riflessi preoccupanti per le casse comunali. Un tempo Firenze era conosciuta come la capitale della cultura… adesso scala le classifiche per le multe che fa pagare ai proprio cittadini” hanno concluso. (fdr)