Difensore civico, approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato da Maria Federica Giuliani (PD)
Questo uno stralcio dell’intervento in aula della consigliera Maria Federica Giuliani (PD) sulla figura del difensore civico. L’ordine del giorno collegato è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta odierna.
“L’istituto del Difensore Civico è ormai consolidato nel diritto internazionale ed in quello comunitario; autonomia, indipendenza, imparzialità, sono le caratteristiche che definiscono quest’organo di tutela extragiudiziale la cui funzione è, da un lato, quella di mediare e conciliare e, dall’altro, di stimolare la buona amministrazione denunciandone carenze e disfunzioni. In tal modo il Difensore Civico, ponendosi al fianco della parte più debole, contribuisce a restituire centralità al cittadino e alla persona quali interlocutori della pubblica Amministrazione, favorisce la crescita della qualità democratica nei rapporti tra cittadini e istituzioni, costituendo, per il rapporto continuo ed attento con i cittadini, uno strumento di partecipazione.
Ora, proprio nel momento in cui un istituto di civiltà e di tutela come quello del Difensore Civico sarebbe pronto a fare un salto di qualità ed accrescere il suo ruolo nell’interesse dei cittadini, se ne dispone il drastico ridimensionamento.
I comuni hanno garantito direttamente dalla Costituzione una propria autonomia anche normativa, mentre allo Stato è riservata una potestà legislativa esclusiva in materia di legislazione elettorale, organi di governo e funzioni fondamentali degli enti locali.
Il difensore civico è dunque connaturato all’autonomia propria dell’ente territoriale per garantire in conformità ai principi di imparzialità e buon andamento della pubblica amministrazione ed in piena libertà ed indipendenza, la tutela non giurisdizionale dei diritti soggettivi, degli interessi legittimi, degli interessi diffusi”. (fdr)