Sport e scuola, il vicesindaco Nardella e l'assessore Di Giorgi: "Un'occasione unica che favorirà la collaborazione fra le due agenzie educative"

Il 12 maggio al Marco Polo le società sportive presenteranno le loro proposte agli istituti scolastici

Un’occasione per far incontrare domanda e offerta, mondo dello sport con quello della scuola; per promuovere e sviluppare una maggiore collaborazione territoriale fra queste due agenzie educative, con la finalità di contribuire allo sviluppo di una corretta pratica motoria e sportiva per i ragazzi. Con questi obiettivi l’assessorato allo sport e l’assessorato all’educazione, assieme ufficio scolastico provinciale, hanno organizzato un incontro fra società sportive e istituti scolastici. L’iniziativa è in programma il 12 maggio (a partire dalla 15.45) all’istituto Marco Polo in via San Bartolo a Cintoia.
“Lo sport e l'attività motoria in generale – sottolineano il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – possono essere considerati fondamentali per la crescita e il benessere fisico e psichico di ogni individuo. Sappiamo anche come sia necessario che l'abitudine alla pratica sportiva sia coltivata ed incrementata fin dalla giovane età e con il tempo sia acquisita come un vero e proprio stile di vita. La scuola dovrebbe essere, come per altri aspetti, il luogo dove questa abitudine viene sviluppata, favorita, promossa; purtroppo nel nostro paese le ore di educazione fisica inserite nei programmi ministeriali sono insufficienti e, addirittura, nella scuola primaria sono facoltative”.
La legge sull'autonomia scolastica del 1997, la cosiddetta Legge Bassanini, può in parte, sopperire a questa situazione poiché modifica radicalmente l'organizzazione del servizio pubblico dell'istruzione ampliando l'offerta formativa delle scuole e promuovendo la loro integrazione con il territorio. Ogni istituto scolastico, infatti, può autonomamente offrire ai propri allievi, in orario curriculare o extracurriculare, un'attività ludico-motoria o sportiva, coinvolgendo in questo Enti e società sportive del territorio.
“In questi anni – aggiungono il vicesindaco Nardella e l’assessore Di Giorgi – nel nostro Comune ciò è avvenuto, anche se forse è possibile fare di più cercando di rimuovere quegli ostacoli che fino ad oggi hanno impedito, o per lo meno limitato, il coinvolgimento del mondo sportivo nell'attività motoria delle scuole. Per poter tentare di superare questi ostacoli abbiamo deciso di organizzare un momento di comunicazione/informazione in cui gli Enti e le società sportive presenteranno se stesse e la loro attività agli istituti scolastici del loro Quartiere”.
“Un'occasione unica – concludono il vicesindaco Nardella e l’assessore Di Giorgi – che favorirà l'incontro fra l'offerta sportiva e motoria delle numerosissime realtà sportive del nostro Comune e la potenziale domanda rappresentata dal mondo della scuola con i diversi istituti di ogni ordine e grado”.
Questo il programma della giornata.
Ore 15,45-16,30: riunione plenaria nell'Auditorium dell'istituto Marco Polo; ore 16,30-18,30 suddivisione dei partecipanti in cinque gruppi (tanti quanti sono i quartieri di Firenze). Ogni gruppo sarà composto dai rappresentati degli enti e delle società sportive e dai dirigenti scolastici che vi hanno sede e dal presidente della commissione sport del Quartiere, con funzioni di moderatore. In ognuno dei cinque gruppi il rappresentante dell'Ente o della società presenterà (anche con supporti informatici) agli istituti scolastici la propria associazione sportiva evidenziando le varie caratteristiche e la proposta didattica per un eventuale intervento nella scuola.(fd)