Apertura via Balducci, Stella, Mannelli e Castelnuovo Tedesco (PdL): «Finita l'annosa vicenda tra la pigrizia e l'indifferenza del centrosinistra»
«È finita finalmente l’annosa vicenda di via Padre Ernesto Balducci, tra la pigrizia della casa costruttrice e l’indifferenza del Comune di Firenze». Questa la dichiarazione del consigliere comunale Marco Stella (PdL) insieme ai consiglieri del Quartiere 5 Michela Mannelli e Guido Castelnuovo Tedesco, in merito all’urbanizzazione di via Padre Balducci in zona Quaracchi.
«È avvenuta alla buon’ora la consegna della via, strada di nuova costruzione nel rione de La Sala – hanno spiegato –, dove è stato costruito un nuovo complesso abitativo ad affitto calmierato, che, senza l’apertura con le strade limitrofe, a lungo è stato raggiunto dai residenti percorrendo oltre un chilometro e mezzo, passando dal rione di Brozzi».
«I cittadini posso finalmente tirare un sospiro di sollievo – proseguono Stella, Mannelli e Castelnuovo Tedesco –, perché, nonostante il completo disinteresse della nuova amministrazione alla vicenda, adesso non vivranno più in un vero e proprio cono d’ombra tagliato fuori dal rione, distante da esercizi commerciali e mezzi di trasporto».
«Totale il disinteresse da parte della maggioranza al Quartiere 5 – spiegano gli esponenti del PdL –, che, anche in presenza di un gruppo di residenti della zona, nel mese di febbraio ha deciso di votare pretestuosamente contro una mozione del PdL, che chiedeva al Presidente del Quartiere di adoperarsi al fine di una pronta riapertura, sollecitando quanto più possibile la ditta costruttrice per terminare l’urbanizzazione. Un invito al buon senso, insomma, raccolto troppe volte a parole da parte del centrosinistra e troppo poco agli atti, come risulta, infatti, anche dalla risposta ad una interrogazione presentata in aula dallo stesso PdL nel mese di marzo, dove di presunti “solleciti” ed “interessamenti” nei confronti della casa costruttrice da parte del Comune non si è mai parlato».
«Speriamo vivamente – concludono Stella, Mannelli e Castelnuovo Tedesco – che i disagi creati alla nuova via Balducci da questi ritardi, durati oltre due anni ed incidendo negativamente sulla vivibilità e la qualità della vita del rione, servano da lezione alla Giunta Renzi ed al Quartiere 5 per porre una maggiore e costante attenzione sui problemi delle periferie». (fdr)