Nel Salone dei Cinquecento la premiazione dell' XI concorso Chi scrive, chi legge'
«Firenze può contare su un corpo insegnante, su presidi e scuole di grande valore. Questo patrimonio, che ben poche altre città italiane possono vantare, ha prodotto risultati eccezionali come questo concorso». E’ quanto ha dichiarato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi intervenuta, questo pomeriggio nel Salone dei Cinquecento, alla cerimonia di premiazione di ‘Chi scrive, chi legge’, il concorso letterario di poesie, fiabe, disegni, filmati e realizzazioni multimediali per le scuole che quest’anno festeggia il suo XI compleanno. L'iniziativa è nata all’interno l’Istituto comprensivo Ghiberti e si è poi allargata grazie alla collaborazione dell’assessorato all’educazione, del Consiglio di Quartiere 4 e dell’ufficio scolastico regionale. Partner di quest’anno Unicef Firenze, Gabinetto Vieusseux, Biblioteca delle Oblate e Credito Cooperativo di Signa.
Quest’anno quasi 2500 studenti si sono confrontati sul tema dell’amicizia. Scopo del concorso è quello di portare nella scuola l'esperienza della scrittura e della lettura «come atto creativo e gioioso ma anche come curiosità intellettuale e come espressione del proprio mondo interiore».
«’Chi scrive chi legge’ – ha aggiunto l’assessore all’educazione – mette insieme le ‘energie vive’ che stanno nelle nostre classi, a partire dagli asili nido. Il senso di tutto questo lavoro è fare diventare i nostri giovani bravi cittadini. Non dimentichiamo che Firenze può contare su una tradizione che ha fatto la storia della didattica, basta pensare a Don Milani».
«Il tema dell’XI edizione del concorso è l’amicizia – ha proseguito Rosa Maria Di Giorgi – un tema che ricorda il valore dell’accoglienza, dell’essere disponibili verso gli altri. La scuola è un luogo di apertura, di integrazione, una realtà dove tutte le culture si parlano e si intrecciano».
All'edizione di quest'anno hanno partecipato gli asili nido La Farfalla, Melograno e Colombo, la scuola dell’infanzia Locchi, la scuola dell’infanzia e primaria Don Minzoni; le scuole primarie Agnesi, Cadorna, Montagnola, M.L. King, Nadia Nencioni, Toti, Troghi, XXV aprile, Pettini, (Scandicci) Alighieri (Rignano), Petrarca e La Massa (Incisa Valdarno), Pertini (Scandicci), Santa Maria a Castagnolo (Lastra a Signa); le scuole medie Beato Angelico, Machiavelli, Spinelli (Scandicci) e Arrigo Da Settimello (Calenzano), gli istituti comprensivo Gramsci, Pirandello, Buonarroti (Caprese Michelangelo), Fucini (Montespertoli), di Pieve Santo Stefano, il Centro Giufà; l’istituto superiore Leonardo da Vinci, i licei Rodolico, Russel-Newton e il Centro Territoriale Permanente di Scandicci. (fn)