"Un contributo importante al superamento delle barriere tra le persone"
“Immaginario. Immagini per un abbecedario. Comunicare con i segni”. È questo il titolo del libro presentato oggi alla Biblioteca delle Oblate nell’ambito della rassegna“Leggere per non dimenticare”a cura di Anna in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordomuti. Alla presentazione è intervenuta l’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi. Era presente anche Daniele Losco, neuropsichiatria infantile.
Il volume, opera di Manuela Epifanio ed edito dalle Edizioni Plan, è appunto un abbecedario che va dalla prima lettera “a” fino alla “z”: i segni visivo-manuali sono illustrati e presentati in modo chiaro e al tempo stesso accattivante. L’obiettivo, come dichiarato dall’autrice, è divertire oltre che stimolare il piccolo sordo, spesso così provato da vari interventi rieducativi. La ricchezza dei colori e il tratto infantile delle immagini, infatti, vogliono colpire l’immaginario dei bambini permettendo di coniugare l’aspetto didattico con quello ludico.
“Questo volume – commenta l’assessore Saccardi – rappresenta un contributo importante al superamento dell’incomunicabilità che deriva da questa inabilità: una inabilità particolarmente grave perché impedisce la socializzazione. Come Amministrazione comunale siamo particolarmente interessati a questa iniziativa perché abbiamo a cuore tutto quello che aiuta ad abbattere le barriere tra le persone”. (mf)