In Palazzo Vecchio la premiazione del Trofeo Assi Giglio Rosso – Banca CR Firenze

Il vicesindaco Nardella: "Un'iniziativa che esalta il valore educativo dello sport"

“Questa manifestazione ha il merito di trasformare l’evento sportivo in un momento educativo e portatore di valori sani come il rispetto, il desiderio di mettersi alla prova e migliorarsi, il bisogno di stare insieme. Elementi che al giorno d’oggi la nostra società ha più che mai bisogno”. Lo ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella nel suo saluto alla cerimonia di premiazione della sessantesima edizione del trofeo Assi Giglio Rosso – Banca CR Firenze di atletica leggera, che si è svolta oggi nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Nelle 11 giornate del trofeo, riservato agli alunni e studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia di Firenze, si sono registrate oltre 26.000 presenze/gara, con 30 scuole elementari, 27 medie e 41 superiori coinvolte.
“L’applauso – ha detto ancora il vicesindaco Nardella – va in primo luogo ai ragazzi che con tanto entusiasmo e passione ci sono cimentati in queste giornate di sana attività sportiva, agli insegnanti e ai genitori. E poi agli organizzatori che hanno saputo tradurre in realtà un legame fortissimo e vincente come quello fra il mondo dello sport e quello della scuola. Un grazie va alla Banca CR Firenze che ha creduto in questo progetto e lo ha sostenuto in modo importante”.
E a proposito del binomio sport-scuola, il vicesindaco Nardella ha ricordato l’appuntamento del 12 maggio prossimo, promosso dagli assessorati allo sport e all’educazione assieme alla direzione scolastica provinciale, che farà incontrare insieme società sportive e istituti scolastici per poter programmare progetti di attività motoria e sportiva all’interno della scuola.(fd)