Piano strutturale, il gruppo Pd e IdV del Quartiere 5 rispondono al gruppo Spini e perUnaltracittà
Questa la precisazione sulPiano Strutturale da parte dei gruppi PD e Di Pietro-IdV del Quartiere 5
"Non è per spirito di polemica ma per amore di verità che ci vediamo costretti a rispondere alle affermazioni dei gruppi Spini per Firenze e per un'Altra Città sulla questione della mozione relativa al processo partecipativo sul piano strutturale. Ribadiamo che è ferma intenzione di questo Consiglio di Quartiere promuovere la conoscenza e la partecipazione dei cittadini all'adozione del Piano Sturtturale, atto fondamentale che prefigura gli scenari di sviluppo e prospettiva della nostra città.
Ciò che però teniamo ad affermare, proprio come dichiara la stessa legge regionale sulla partecipazione, è che il percorso partecipativo non può e non deve sostituire la prerogativa degli eletti che hanno la capacità e la responsabilità di scegliere alla fine del processo decisionale.
Non è quindi per noi possibile affermare in nessun documento che con il processo partecipativo l'Amministrazione debba recepire sic et simpliciter le indicazioni venute dai cittadini. L'Amministrazione deve certamente tenere in alta considerazione tali indicazioni sia per la fase valutativa che per la fase finale della scelta, che in ultimo però spetta a chi amministra secondo il principio della democrazia rappresentativa che trae la sua forza dalla consultazione elettorale. Opereremo dunque per il massimo coinvolgimento dei cittadini. Dopo ci assumereno la responsabilità della scelta sulla base della quale gli elettori potranno giudicare."
(lb)