Sicurezza, Cellai (PdL), "Ecco il contentino per Santa Maria Novella, dopo tre anni di attesa"

Questo l’intervento del consigliere del PdL Jacopo Cellai

“E’ il lontano 2007 quando il Consiglio Comunale su proposta del sottoscritto approva la realizzazione di un posto di polizia municipale in Piazza Santa Maria Novella adiacente alla Basilica. I locali sono pronti dalla scorsa estate ma restano deserti.
A dicembre chiedo chiarimenti in aula e il Vicesindaco Nardella mi risponde che ci sono problemi di utenze ma che i locali verranno messi presto in funzione. E già lì si intravede la presa in giro. Continua a non muoversi foglia e presento un ordine del giorno allegato alla votazione del bilancio per mettere finalmente in funzione il presidio che viene approvato dal Consiglio Comunale all’unanimità. Penso che allora ci siamo e invece ecco l’ennesima beffa. In data 26 Aprile il Comandante della Polizia Municipale, Dottor Massimo Ancillotti, firma un documento sullo stato di attuazione dell’ordine del giorno in questione in cui dice che “Da parte di questo Corpo sono in corso tutte le attività propedeutiche all’occupazione dei locali”…“inizialmente ne è stata programmata l’apertura al pubblico al sabato mattina per due ore”… “rimanendo comunque nella disponibilità del personale comandato l’utilizzo di detti locali”.
E’ quasi un anno che i locali sono pronti e ci parlano di attività propedeutiche…ma quanto ci vuole a mettere in funzione un locale attrezzato?! Ma cosa ce ne frega dell’apertura di due ore a settimana? Ci prendono per scemi? Cos’è, il contentino di primavera ?
La zona di Santa Maria Novella, con via del Moro, via del Sole, via Palazzuolo è da tempo nota alle cronache come uno dei punti più delicati della città in tema di sicurezza. E questa è la risposta di Matteo Renzi. Che in fondo non stupisce,dato che per il nostro Sindaco la sicurezza si estrinseca nelle sentinelle della bellezza.
Chissà, magari per quelle due ore alla settimana verranno selezionati i vigili e le vigilesse più belle del Corpo della Polizia Municipale. E Santa Maria Novella sarà certamente più sicura”. (fdr)