Sindaco e assessore all'educazione: «900mila euro per mensa e auditorium dell'istituto Piero della Francesca»

Lo hanno detto questa mattina durante la visita settimanale nelle scuole cittadine

Un investimento da 900mila euro per realizzare la nuova mensa e il nuovo auditorium dell’Istituto comprensivo Piero della Francesca, in via Bugiardini.
A spiegare i dettagli dell’intervento sono stati, questa mattina, il sindaco Matteo Renzi e l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi durante la visita settimanale nelle scuole cittadine che oggi ha toccato proprio l’istituto di San Lorenzo a Greve.
In particolare, i lavori serviranno a realizzare una struttura polivalente utilizzabile oltre che dalla scuola anche dalle associazioni del Quartiere e, al piano superiore, la nuova mensa dell’istituto comprensivo.
Si potranno così restituire all’uso didattico le aule attualmente destinate a refettorio.
«E’ un investimento oneroso ma è necessario realizzarlo per eliminare gli attuali disagi e valorizzare l’intero plesso scolastico - hanno osservato il sindaco Renzi e l’assessore Di Giorgi - l’impegno del Comune nei confronti dell’istruzione è notevole, basti pensare agli altri investimenti per l’edilizia scolastica che quest’anno ammontano a oltre 11 milioni».
La visita di questa mattina è stata anzitutto l’occasione per un’‘intervista’ al sindaco che gli alunni della primaria Giulio Bechi pubblicheranno sul loro giornalino.
I bambini si erano preparati una ‘raffica’ di domande per sapere del suo lavoro, come si svolge la sua giornata, cosa faceva quando aveva la loro età, a cosa gioca con i figli, quali sono i progetti per i più piccoli.
Prima di rispondere alle domande dei rappresentanti degli studenti della scuola secondaria di primo grado Piero della Francesca sindaco e assessore hanno potuto apprezzare dolci e pizzette preparati dai ragazzi nel laboratorio-cucina dell’istituto.
Tramvia e Alta Velocità, situazione al Maggio Musicale, crisi economica, piste ciclabili ma anche la lista dei lavori da effettuare al ‘Giardino del Bindolo’: questi gli argomenti affrontati durante l’incontro con i ragazzi del ‘comitato degli studenti’.
La visita si è conclusa alla scuola comunale all’infanzia Giulio Bechi. (fn)