Parcheggi, Torselli e Roselli (PdL): "Inaccettabili le risposte della giunta sui parcheggiatori abusivi di Careggi, e al Meyer tariffe troppo alte"

“Le risposte avute dalla giunta in merito alla presenza dei parcheggiatori abusivi all’interno dei parcheggi di Careggi sono a dir poco inaccettabili”. Questo il commento dei consiglieri comunali del PdL Francesco Torselli ed Emanuele Roselli.
“Rendere i parcheggi del principale ospedale cittadino gratuiti – spiegano i due esponenti del centrodestra – è stato uno dei cavalli di battaglia su cui Matteo Renzi aveva incentrato la sua campagna elettorale, ma ad oggi la gratuità di tali parcheggi è limitata alle sole ore del passo e soprattutto è resa vana dalla presenza quotidiana di parcheggiatori abusivi senegalesi che, oltre a pretendere il pagamento del parcheggio, finiscono con l’importunare anche le persone con i loro prodotti in vendita”.
“Abbiamo chiesto alla giunta – ironizzano Torselli e Roselli – se questi extracomunitari fossero i nuovi concessionari dei parcheggi comunali, visto che, ad oggi, l’amministrazione non ha fatto niente di concreto per evitare la loro permanenza all’interno dei parcheggi di Careggi, se si escludono un paio di sopralluoghi terminati, come è ovvio immaginare, con la fuga degli abusivi all’arrivo della Polizia Municipale”.
“Il vero fatto grave – dichiarano i due consiglieri del PdL – sta nelle motivazioni addotte dalla giunta per giustificare la presenza degli abusivi: alle nostre richieste di rendere effettivamente gratuiti questi parcheggi, ci siamo sentiti infatti rispondere che le insistenze dei senegalesi per ricevere il pagamento del parcheggio non oltrepassano mai il limite della decenza e del rispetto e che provvedimenti ulteriori per impedire la loro presenza non possono essere presi, proprio in virtù del fatto che, ogni volta che è intervenuta la Municipale, gli abusivi se la sono data a gambe”.
“Il fatto che queste persone esercitino un’attività illegale in maniera comunque non offensiva o lesiva per i fruitori dei parcheggi – fanno sapere ancora Torselli e Roselli – e che all’arrivo della Municipale questi se la diano a gambe, non ci pare una risposta che possa venire da una giunta comunale! Che vuol dire? Che se uno lo fa in maniera educata e scappa all’arrivo della Polizia, a Firenze, si può svolgere qualsiasi tipo di attività, anche illegale? Altro problema riguarda il Meyer, dove il parcheggio al di fuori delle ore del passo è regolamentato da una tariffa decisamente alta”.
“Il Meyer – concludono Torselli e Roselli – svolge numerose funzioni di Day-Hospital e di Ambulatorio e questo lascia presagire che in molti sono costretti a parcheggiare per diverse ore anche fuori dall’orario del passo. E’ giusto che un genitore che deve accompagnare il proprio figlio ad una visita, ad un controllo o a sostenere un’attività medica di Day-Hospital, si veda costretto a pagare anche cinque o sei euro di parcheggio?”. (fdr)