Trasporto merci, Firenze partecipa al progetto europeo ULTRA
Ridurre in modo significativo l’impatto del trasporto merci in città e con esso tutto quello che vi è collegato a livello di inquinamento e congestionamento della circolazione. È questo l’obiettivo del Progetto ULTRA che sarà presentato nell’ambito del bando europeo FP7-SUSTAINABLE SURFACE TRASPORT (SST)-2011-RTD-1.E Firenze è una delle tre città in cui verrà sperimentato il progetto che punta al raggiungimento dell’iper-efficienza energetica grazie alla combinazione di quattro elementi. Ovvero una catena logistica ragionata, ovvero spostamenti motorizzati brevi con modalità che consumino meno energia possibile. E anche una flotta geolocalizzata di veicoli elettrici modulabili, adattati al contesto urbano, che non emettano nessun gas ad effetto serra. Ancora un sistema standardizzato di piccoli container che consentano di servire una zona urbana ottimizzando il carico trasportato. Infine un’evoluzione del comportamento degli operatori e dei destinatari del trasporto di merci, più responsabile in termini di efficienza energetica.
Il progetto verrà inizialmente sperimentato a Firenze, Strasburgo (Francia) e Karlsruhe (Germania) e ognuna delle città (cui si aggiungerà in seguito una in un paese dell’Est, probabilmente Ploiesti in Romania) sarà definita una zona pilota con caratteristiche complementari: topografia, occupazione del suolo, demografia e via dicendo. Ogni città dovrà quindi determinare il territorio e il tipo di flusso da testare (merci, servizi o altro). Le sperimentazioni dovranno essere complementari e illustrare, per ogni città, una problematica diversa in materia di flussi logistici. Il progetto sarà inoltre l’occasione per mettere a punto la soluzione ottimizzata costituita da piccoli veicoli, anche se alcuni aspetti della sperimentazione potranno essere condotti a partire dai veicoli esistenti. In questo ambito sarà progettato un container standardizzato partendo dalle problematiche d’uso definite con i trasportatori e gli utilizzatori del sistema.
Giovedì l’assessore alla mobilità Massimo Mattei sarà a Parigi per il primo incontro operativo del progetto. “Sono molto soddisfatto che Firenze sia una delle città in cui sarà sperimentato questo programma europeo – commenta l’assessore – anche perché si occupa di uno dei settori, quello del trasporto merci, su cui l’Amministrazione sta lavorando da tempo per individuare, insieme alle categorie economiche e ai gestori dei servizi, un sistema più efficiente, meno inquinante e più rispettoso delle caratteristiche della nostra città e soprattutto del centro storico. Si tratta quindi di una rilevante occasione per fare un deciso passo avanti verso la modernizzazione di questo comparto così importante per la circolazione e l’organizzazione cittadina” conclude l’assessore Mattei. (mf)