Stella (PdL): "Per le nomine negli enti partecipati si rispetti il Regolamento Comunale"

"L'Assessore Falchetti venga in consiglio e relazioni l'assemblea sul futuro della Sas"

“Per le nomine dei rappresentanti del comune negli enti partecipati il Sindaco rispetti il regolamento Comunale. Il Comune di Firenze ha un regolamento per le nomine, chiedo che venga rispettato, e che il consiglio ritrovi la propria centralità sulle nomine e sugli indirizzi delle società partecipate.
Le ultime nomine fatte dal sindaco alla Sas sollecitano urgentemente una riflessione su questa società”. Questa la dichiarazione di Marco Stella (PdL), presidente della commissione controllo.
“Il Sindaco – ha aggiunto Stella – ha scelto di nominare nel cda di Sas Filippo Bonaccorsi e Carlo Bevilacqua, rispettivamente presidente di Ataf e presidente di Firenze parcheggi. Ci domandiamo: quale filosofia seguono queste nomine? Il regolamento del consiglio comunale all’articolo 4, ‘cause di incompatibilità e di esclusione’ prevede al comma 1 lettera h che di norma non si nomina chi sia stato già nominato in un altro ente. Perché allora scegliere Bonaccorsi e Bevilacqua? Se esiste una strategia del comune rispetto alla unificazione della società che si occupano di trasporto e sosta, e le nomine rispondono a questo criterio chiediamo che l’assessore venga in consiglio a relazionare su questo progetto. Vogliamo quindi sapere: quali saranno i tempi? Qual è il piano industriale? Quali saranno le tappe che accompagneranno questo percorso?”.
“Gli indirizzi – ha concluso il consigliere del PdL – appartengono al consiglio comunale, chiediamo il rispetto dei ruoli, e rivendichiamo la centralità del consiglio e della commissione controllo sulle scelte strategiche che riguardano le società partecipate”. (fdr)