Bertini (PdL): "Alla luce degli ultimi gravi episodi criminali, il Comune può e deve fare di più sulla sicurezza in città"
“Dalle aggressioni in centro storico, alle rapine che sono costate la vita a due persone nell’arco di meno di una settimana, la situazione sicurezza a Firenze preoccupa, e molto. Per questo crediamo sia giunta l’ora che il Comune cominci a fare fino in fondo la sua parte, compiendo la scelta di affidare alla Polizia Municipale il presidio almeno delle piazze più ‘calde’”. Questa la dichiarazione del consigliere del PdL Stefano Bertini.
“Fin qui, di fronte alle proposte del PdL – ha sottolineato Bertini – la giunta ha sempre risposto che la sicurezza è materia che pertiene alle sole Forze dell’Ordine, e che il Comune non può fare altro che partecipare al Comitato per l’Ordine pubblico. Noi restiamo convinti che non sia così: di fronte a questa escalation di fatti criminali, l’amministrazione ha il dovere di intervenire, e può farlo, intanto, mettendo in atto quei presidi fissi nelle piazze che chiediamo da tempo. Non basta la sola Santa Maria Novella, che presto dovrebbe averlo, bisogna pensare anche ad altri punti ‘caldi’ della città come Santo Spirito e Santa Croce”.
“Non è più tempo di attendismi – ha concluso l’esponente del centrodestra –: il sindaco Renzi batta un colpo, e dia un segnale concreto dell’attenzione dell’amministrazione alla sicurezza dei suoi cittadini”. (fdr)