Scuola, Collesei (Pd) al PdL: "Alla Battisti 36 famiglie hanno chiesto il tempo pieno ma solo 20 hanno ricevuto risposte positive"
"Con la sua comunicazione l'assessore Di Giorgi ha informato il Consiglio Comunale che c'è il rischio reale che 600 bambini restino senza il tempo pieno a Firenze.A questo dato preoccupante il cenrodestra ha risposto che si tratta solo di allarmismo. Ma quale allarmismo?Porto la mia esperienza personale: nella scuola dove insegno, la scuola Battisti, 36 famiglie hanno chiesto il tempo pieno ma soltanto 20 di queste hanno ricevuto risposta positiva. Le altre 16 no.Per loro soltanto tempo corto.Questa la realtà". E' quanto ha detto la presidente della commssione lavoro Stefania Collesei (Pd). "E' legittimo dunque chiedersi : cosa succederà alle famiglie che vedranno negarsi il diritto di scelta ? Come potranno conciliare il tempo del lavoro con una scuola a tempo corto? C'è da aspettarsi che i maggiori disagi ricadano sulle spalle delle donne lavoratrici. E che dire dei posti di insegnamento tagliati ? Sono posti di lavoro in città che scompaiono, decine e decine gli insegnanti a tempo determinato che vengono espulsi dalla scuola. E non ultimo : come salvaguardare la didattica ?Il tempo pieno non è tempo lungo, ma una formula scolastica piena di contenuti. Perché tagliare le ore di insegnamento quando alla scuola viene chiesto di esercitare un ruolo sempore più rilevante : l'educazione stradale, l'educazione sessuale,la conoscenza della Costituzione, l'informatica,l'inglese,l'educazione all'immagine oltre alle discipline classiche. Come poter garntire la qualità con un tempo limitato e senza le ore di compresenza da dedicare agli alunni più deboli ?
Già lo scorso anno i disagi sono stati pesanti. Altro che insegnante unico! In alcune realtà l'allungamento di orario ha potuto essere garantito solo con un cumulo di ore residue di diverse insegnanti portando anche a 10 le figure che ruotvano su una singola classe.. Non si può dunque negare l'evidenza. Non stiamo parlando di una scuola virtuale ma di realtà concrete. Lancio una sfida al centro destra: ad oggi alla scuola Battisti è stata concessa solo una sezione a tempo pieno,riusciremo con la definizione dell'organico ad avere anche la seconda classe ? "
(lb)