Locchi (PdL): "Auspico tempi più brevi possibile per aprire il nuovo Pronto Soccorso di Santa Maria Nuova"

Sopralluogo, questa mattina, del consigliere di centrodestra alla struttura sanitaria

Questo l’intervento del consigliere del PdL Alberto Locchi

“Stamani, dopo aver fissato un incontro col Dottor Geddes (direttore sanitario dell'Ospedale di Santa Maria Nuova) mi sono recato in visita all'Ospedale stesso per informare - qualora non ne fossero a conoscenza - della situazione di difficoltà che il Pronto Soccorso vive in particolare nelle ore notturne quando iniziano ad affluire i numerosi alcolisti e senza tetto che vengono trasportati dalle ambulanze.
L'attuale Pronto Soccorso, che da anni viaggia a scartamento ridotto e con un continuo gap operativo, a causa degli interminabili lavori di costruzione del nuovo Pronto Soccorso, costringe ad una indecorosa promiscuità di quei "pazienti", in preda ad alcol e droghe, con i malati "normali". Assicuro, per esperienza diretta (facendo servizio notturno come volontario sull'ambulanza), che quasi quotidianamente la situazione è al limite, con il risultato che gli operatori sanitari non lavorano serenamente, mentre i malati comuni sono costretti a stare gomito a gomito con questi personaggi che, avendo ovviamente gli stessi diritti degli altri malati, in questa situazione non possono essere però seguiti nella maniera più consona.
Insieme al Dottor Geddes e al Professor Lagi (responsabile medico del Pronto Soccorso) abbiamo provato a trovare una stanza da dedicare a questi pazienti per sgravare la già piccola struttura e per dare loro una decorosa sistemazione, ma anche tenendo conto che i problemi che li hanno costretti ad essere portati all' Ospedale sono ben diversi da quelli di un anziano con un attacco di cuore o di un giovane con una colica.
Ho avuto la rassicurazione da parte dei dirigenti ospedalieri che mi hanno accompagnato nel giro, che si adopreranno nel tentativo (senz'altro difficoltoso)di trovare una soluzione al problema.
Ma la mia visita odierna è anche servita a valutare la situazione attuale dei lavori di costruzione del nuovo Pronto Soccorso. Pur prendendo atto della lentezza con cui questi lavori sono stati condotti, l'impressione che ho ricavato è stata positiva: il Nuovo Pronto Soccorso di Santa Maria Nuova (l'inaugurazione del quale pare possa avvenire entro i primi tre mesi del 2011) mostra lavori in stato assai avanzato. E' veramente un qualcosa di nuovo e moderno con alcune soluzioni interessanti: in particolare per la gestione dei codici bianchi (che sono il numero maggiore di accessi in Ospedale) per poter snellire e facilitare il lavoro sui codici più gravi, e la gestione dell'ipotetico paziente infettivo, oltre ad interessanti soluzioni dedicate proprio ai pazienti dei quali ho parlato; cioè gli alcolisti e i senza tetto.
Sono certo che quando questa nuova struttura sarà pronta, l'Ospedale dei fiorentini (come lo hanno definito Geddes e Lagi) vanterà, finalmente, un Pronto Soccorso assolutamente adeguato alle esigenze della nostra città ed in particolare del centro storico”. (fdr)