Tempo pieno, Roselli (PdL): "Da Di Giorgi allarmismi strumentali. I dati definitivi sugli organici solo a fine giugno"
“Sul tempo pieno l'assessore Di Giorgi lancia allarmismi, strumentalizzando i dati parziali del Ministero. La definizione degli organici degli insegnanti infatti avverrà soltanto a fine giugno con la pubblicazione di un decreto legge, come confermato da autorevoli quotidiani anche oggi (vedi Sole 24 ore). Dire che oggi 600 famiglie non potranno usufuire del tempo pieno parlando di "emergenza sociale" è politicamente inaccettabile”. Questa la dichiarazione di Emanuele Roselli (PdL).
“Già l'assessore Lastri è stata smentita dai fatti l'anno scorso quando aveva annunciato che oltre 500 famiglie fiorentine non avrebbero usufruito del servizio del tempo pieno – ha ricordato Roselli –. Probabilmente Di Giorgi sta mettendo le mani avanti per poter poi rivendicare a settembre, in modo improprio, i meriti per aver fatto in modo di dare risposta a tutte le domande di tempo pieno. Il governo sta portando avanti una politica di razionalizzazione delle risorse che però non ridurrà i servizi offerti. Non è infatti più sostenibile una scuola intesa come ammortizzatore sociale che conta nel suo organico 147.000 bidelli contro i 118.000 carabinieri presenti sul territorio. La riforma del sistema formativo passa attraverso una nuova presa di responsabilità da parte di chi opera quotidianamente nelle scuole, a partire dagli insegnanti”.
“Credo proprio che nessuno dei 600 bambini che hanno fatto richiesta del tempo pieno resterà fuori: l'unica cosa che fino ad oggi è rimasta fuori dalla scuola italiana è la meritocrazia” ha concluso l’esponente del centrodestra. (fdr)