Al Palazzo dei Congressi il primo workshop in vista della Conferenza nazionale per la Biodiversità
“La conservazione dell’habitat e degli ecosistemi sono temi che appassionano aree urbane come Firenze, dove c’è più bisogno di naturalità per il territorio”. Lo ha detto l’assessore all’ambiente Stefania Saccardi nel suo saluto al primo dei tre workshop del ministero dell’ambiente in vista della prima Conferenza nazionale per la Biodiversità che si svolgerà a Roma dal 20 al 22 maggio.
“Come Amministrazione comunale – ha aggiunto l’assessore Saccardi – abbiamo davanti una sfida importante come quella del piano strutturale, col sindaco che ha individuato come argomenti centrali le aree verdi nel tessuto urbano e la strategia di recupero delle volumetrie esistenti senza nuove edificazioni. Una prova difficile che dovremo affrontare sul piano politico in quanto va in netta controtendenza rispetto al passato”.
“Più volte – ha concluso l’assessore Saccardi – il sindaco Renzi evoca l’aspetto legato alla bellezza per una città dove si vive bene. In questa ottica due aree verdi da recuperare e valorizzare come le Cascine e l’Argingrosso, con in mezzo l’Arno elemento di unione e naturalità, rappresentano elementi caratterizzanti dell’attenzione verso lo sviluppo sostenibile. Per questo i lavori di oggi e gli altri che seguiranno verso la conferenza nazionale, sono utili anche per esaltare questo concetto di bellezza”.(fd)