Tempo pieno, Roselli e Stella (PdL): " Se l'assessore Di Giorgi è certa di quel che dice, si giochi il posto sui numeri che ha dato"
“Ogni anno i soliti allarmismi infondati e la solita demagogia antigovernativa sul tempo pieno. L’assessore di Giorgi impari dagli errori dei suoi predecessori e dimostri maggiore responsabilità nei confronti delle famiglie fiorentine. Le sue dichiarazioni sono gravi perché non supportate dai fatti: non esiste un provvedimento ufficiale che sancisce l’istituzione di 73 classi a tempo pieno a differenza delle 97 richieste”. Questa la dichiarazione dei consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Marco Stella.
“Già l’assessore Daniela Lastri – hanno aggiunto i due consiglieri del centrodestra – lanciò con troppa superficialità lo stesso allarme nell’aprile 2009 dichiarando che per colpa del ministro Gelmini oltre 500 famiglie fiorentine avrebbero dovuto rinunciare al tempo pieno (La Repubblica, 18/04/2009). Lastri disse allora che il Ministero aveva riconosciuto solo 77 classi rispetto alle 100 necessarie. Peccato che poi nulla di tutto ciò si avverò. I fatti cancellarono i proclami disfattisti e allarmistici dell’allora assessore all’istruzione. Cambiano gli assessori e i numeri, ma la demagogia irresponsabile del centrosinistra resta sempre la stessa. Stavolta le classi riconosciute sarebbero solo 73 classi contro le 97 necessarie per garantire a tutti il tempo pieno. Ma, ad oggi, non c’è un solo documento ufficiale che confermi questa illazione, così come confermato dall’Ufficio Scolastico Regionale, che evidentemente l’assessore si è dimenticato di consultare prima di lanciare questa grave denuncia di "emergenza sociale"”.
“Se l’assessore Di Giorgi è certa di quel che dice – hanno concluso Roselli e Stella –, la invitiamo a giocarsi il posto su quanto ha dichiarato: se non saranno lasciati a casa dal Ministro Gelmini 600 bambini, abbia il coraggio di andare a casa lei”. (fdr)