Iniziati i lavori per la corsia preferenziale in via Alamanni

L'assessore Mattei: "Intervento richiesto da Ataf e che viene incontro anche alle istanze dei commercianti della zona"

Sono iniziati questa mattina, alla presenza dell’assessore alla mobilità e manutenzione Massimo Mattei, i lavori per la realizzazione della corsia preferenziale in via Alamanni.Erano presenti anche il presidente di Ataf Filippo Bonaccorsi e il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi. L’intervento prevede la collocazione di cordoli spartitraffico in gomma gialla che delimitano la corsia riservata ai mezzi pubblici sul lato della ferrovia. Le operazioni sono iniziate questa mattina e all’ora di pranzo la corsia era stata tracciata completamente ed era iniziata anche la posa dei cordoli. L’intervento dovrebbe concludersi in 3-4 giorni.Sempre oggi è stato cambiato il senso di marcia di via Iacopo da Diacceto: da metà mattina i veicoli transitano verso viale Fratelli Rosselli. Questa modifica consentirà di allungare il verde al semaforo su via Alamanni con effetti positivi sul traffico della via. Traffico che migliorerà ulteriormente quando entrerà in funzione la corsia preferenziale.
“Si tratta di un intervento richiesto da Ataf per migliorare i tempi di percorrenza dei bus – ha spiegato l’assessore Mattei –. Questi lavori sono eseguiti di giorno perché sono necessari alcuni standard di sicurezza che non è possibile garantire nelle ore notturne”. L’intervento, che viene effettuato su un lato di via Alamanni, non ha creato particolare intralcio alla circolazione. “Comunque – ha aggiunto l’assessore Mattei – agli automobilisti che sono stati in coda per qualche minuto vorrei sottolineare che si tratta di un lavoro importante sia per la circolazione nella zona sia per gli operatori commerciali dell’area che negli ultimi anni hanno dovuto affrontare i disagi e anche i danni economici legati ai cantieri della tramvia e alla partenza della prima linea. Con le categorie economiche, la direzione mobilità e Ataf siamo riusciti a trovare un modo per rispondere a parte delle loro richieste. Il compito di una amministrazione è proprio quello di ascoltare, fare la sintesi delle istanze e decidere. Ed è quello che abbiamo fatto nell’area di via Alamanni”.
“La corsia preferenziale di via Alamanni è una bellissima notizia per Ataf e soprattutto per i nostri passeggeri – ha commentato il presidente Bonaccorsi –. Il trasporto pubblico ha bisogno di corsie protette per liberare i bus dalla morsa del traffico privato: solo così riusciremo ad offrire ai nostri passeggeri un servizio efficiente e puntuale. Ringrazio l'Amministrazione comunale per la sensibilità che dimostra verso le esigenze degli utenti del trasporto pubblico: binari e preferenziali sono ingredienti essenziali della ricetta che serve per offrire un servizio regolare".
Anche l’assessore Mattei ha voluto ringraziare chi ha materialmente lavorato per rendere possibile questo intervento. “Grazie gli addetti della Sas, la direzione mobilità e la Polizia Municipale per il lavoro svolto – ha concluso l’assessore Mattei – e Ataf per la competenza e la cortesia con cui lavora insieme all’Amministrazione per dotare la città infrastrutture necessarie per la mobilità e il trasporto pubblico”. (mf)