Libri, crescere a Terra del Sole, domani presentazione e letture alle Oblate

 

Una bambina che diventa donna, una donna che poi diventa psicopedagogista e aiuta gli altri a diventare adulti sereni. E’ di questo intreccio che si parlerà domani sera alla biblioteca delle Oblate, alle 21, per la presentazione del libro ‘Emozioni a Terra del Sole’, di Adriana Rumbolo e Alessandro Laslo. L’iniziativa, a ingresso libero, si svolgerà nella sala conferenze del piano terra e si incentrerà su una lettura recitata del libro a cura dell’attrice Giulia Cavallini, accompagnata dal fisarmonicista Daniel Stratznig. Introdurrà l’evento il presidente della commissione cultura del Comune Leonardo Bieber mentre le conclusioni saranno affidate alla Rumbolo.
Proprio quest’ultima si svelerà attraverso le pagine del libro, che racconta di un singolare viaggio fra teatro, musica e scienza, nelle emozioni di una bambina che diventa donna, durante la sua infanzia trascorsa nella piccola città – fortezza di Terra del Sole, la piccola località in Romagna che deve la sua origine alla volontà di Cosimo I dei Medici, che ne voleva fare un avamposto di difesa ma anche di cultura del Granducato.
Rumbolo evidenzierà poi i momenti della sua adolescenza, trascorsi a Terra del Sole, accostandoli alla sua esperienza di psicopedagogista in alcune scuole pubbliche fiorentine ispirata alle ultime scoperte sull’importanza dell’emotività nell’apprendimento, nella creatività e nelle relazioni interpersonali. (edl)