Torselli (PdL): "24° anniversario della scomparsa di Mircea Eliade, esempio di integrazione e di dialogo tra le diversità religiose"

“Ricorre oggi il 24° Anniversario della scomparsa di Mircea Eliade, storico delle religioni e grande scrittore rumeno, uomo di grande cultura e di straordinaria erudizione, esempio del dialogo e dell'integrazione tra le diversità religiose e del multiculturalismo europeo”. Lo ricorda Francesco Torselli, consigliere comunale del PdL.
“In un periodo storico come questo - spiega il consigliere di centrodestra – in cui la comunità rumena nel nostro paese e nella nostra città è sempre più numerosa e dove il processo di integrazione appare a volte decisamente complicato, un esponente illustre di questo popolo, che si è distinto per il grande spessore intellettuale, che lo ha portato ad essere per ben 10 volte candidato al Premio Nobel, potrebbe rappresentare il testimonial ideale per avvicinare le nostre culture”.
“Il Comune di Firenze - conclude Torselli - che ha istituito la Consulta permanente per il dialogo religioso e che parla costantemente di integrazione, rispetto per le diversità e di convivenza tra le popolazioni, non dimentichi questo grande studioso delle religioni e autentico ‘figlio d'Europa’, tributandogli il giusto ricordo”. (fdr)