Acqua, De Zordo (perUnaltracittà): "Siamo pronti alla raccolta delle firme"
Questo l’intervento della capogruppo di perUnaltracittà Ornella De Zordo
“Ci saremo anche noi domani al Parco dell’Anconella. L’appuntamento è alle 15.30 alla fontanella, per festeggiare l’inizio della campagna referendaria sull’acqua pubblica. Saremo lì con il Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua e con tutti i cittadini che vogliono che l’acqua torni ad essere un diritto e non una merce.
perUnaltracittà è da sempre impegnata nella battaglia per la ripubblicizzazione dell’acqua e fa parte del comitato territoriale referendario. Nei prossimi 90 giorni lavoreremo a fianco degli altri componenti per la raccolta delle firme necessarie, 600.000 a livello nazionale, 12.000 per la nostra città.
L’obiettivo dei tre quesiti del referendum è quello di togliere l’acqua dal mercato e dai profitti privati per riaprire la strada ad una sua gestione pubblica, condivisa e partecipata.
La nostra regione è stata tra le prime a privatizzare l’acqua, con risultati ormai evidenti: aumento delle tariffe, peggioramento del servizio, precarietà dei lavoratori. A questa situazione si contrappone una diffusa consapevolezza che riconosce l’acqua come un bene comune su cui non è possibile accettare speculazioni.
Invitiamo tutti coloro che condividono questo principio a firmare per il referendum e a svolgere opera di informazione e sensibilizzazione sul tema.
Dopo il primo appuntamento di domani, nei prossimi giorni la raccolta delle firme avverrà presso i vari punti organizzati nel territorio. Fra le tante occasioni per firmare, ricordiamo la ‘festa partigiana’ Z.A.P. alle Piagge in programma per questa domenica, 25 aprile”. (fdr)
Per tutte le informazioni http://www.acquabenecomunetoscana.it/referendum