Degrado, Sabatini (PdL): "Dopo l'ennesimo episodio di scritte sulle mura di Santo Spirito il Comune che farà, spedirà al parroco vernice e pennello?"
“Sui writers e le loro ‘gesta’ il dibattito in città va avanti da tanto, troppo tempo: i fiorentini sono esausti e anche su questo tema hanno perso fiducia nell’istituzione comunale. A colpire ormai non sono più i singoli episodi, quanto la totale assenza di contromisure degne di questo nome”. Questo il commento del consigliere del PdL Massimo Sabatini.
“Tra le tante facezie, ci è toccato pure sentire la proposta della spedizione del kit di pennello e vernice a 5 euro a carico del cittadino che si trova il muro di casa imbrattato – ha aggiunto Sabatini –. Mi chiedo: con quale coraggio un’amministrazione assolutamente immobile sulla lotta al degrado può avanzare una proposta del genere ai cittadini? E dopo l’ennesimo episodio di scritte sulle mura di Santo Spirito il Comune che farà, spedirà al parroco il kit da pagarsi a sue spese? Via, basta attendismo, si agisca: altro che pennelli, l’unica cosa utile da fare è arrestare sul fatto chi compie questi atti di sfregio alla città”.
“Ma l’amministrazione, invece, che fa? Abbiamo letto gli intenti, in questo senso, nell’ultima letterina di Renzi via internet, constatando che si continuano a usare le stesse, vane parole – ha sottolineato ancora l’esponente del centrodestra –. È un film già visto: ogni volta che succede un episodio di questo tipo, ecco che parte la vocina del buon intento”.
“Cosa si aspetta a fare la voce grossa e a compiere un’azione decisa? – ha concluso Sabatini – Forse che imbrattino Palazzo Vecchio?”. (fdr)