Alla scuola Poliziano-Guicciardini il pm De Gregorio fa lezione agli studenti

«Dovete imparare a diventare cittadini attivi attraverso lo studio, sviluppando la capacità critica per riuscire a giudicare e comprendere a fondo tutto quello che vi sta intorno. Ma ognuno di noi deve anche applicare le regole per vivere meglio e instaurare una relazione con gli altri».
Le parole rivolte agli studenti dall’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi hanno aperto, questa mattina alla scuola Poliziano, la lezione sulla legalità con un docente di eccezione: il magistrato Leopoldo De Gregorio, pubblico ministero che lavora alla procura di Firenze.
Una mattina per discutere di diritti e doveri, a conclusione di un percorso sulla Costituzione e l’educazione civica sviluppatosi nel corso dell’anno.
L’iniziativa rientra nel ciclo ‘Educazione alla legalità e alla convivenza civile’, il programma elaborato dall’assessorato all’educazione insieme alla procura.
«Il prossimo anno scolastico – ha annunciato l’assessore all’educazione agli studenti – potenzieremo questo progetto che fa parte de ‘Le Chiavi della città’, il programma realizzato dall’ufficio ‘interventi educativi e scambi culturali’ dell’assessorato, che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. L’educazione alla legalità è uno dei temi ai quali l’amministrazione comunale tiene di più perché, riguarda le regole fondamentali del nostro vivere quotidiano». (fn)