Premiate le scuole che hanno partecipato alla terza edizione del concorso dedicato a Sergio Rusich

L'assessore Di Giorgi: «E' compito dei giovani difendere l'ordine democratico e costituzionale scaturito dai valori e dall'impulso della Resistenza»

«I rischi per la democrazia non finiscono mai. E’ compito delle giovani generazioni difendere l’ordine democratico e costituzionale scaturito dai valori e dall’impulso della Resistenza». Con queste parole l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi ha premiato, questa mattina al Cantiere Florida, le classi che hanno partecipato alla terza edizione del concorso dedicato alla memoria di Sergio Rusich.
Dopo una gioventù segnata dalla lotta partigiana, dalla prigionia in un campo di concentramento nazista e dall’esodo dall’Istria, Rusich arrivò a Firenze e nella nostra città svolse una pluridecennale attività di maestro nelle scuole elementari del Quartiere 4, consegnando ai suoi allievi un messaggio di libertà, di spirito critico e di anticonformismo.
All’iniziativa, promossa dal Quartiere 4, hanno partecipato numerosi istituti comprensivi e scuole superiori del territorio, che hanno realizzato elaborati sull’antifascismo e la Resistenza in Italia e in Europa, sui campi di sterminio, la Shoa e le vicende del popolo istriano.
Prima della premiazione dei vincitori, c’è stata la rappresentazione de ‘40301. L’amara storia del Maestro Rusich’, opera teatrale ispirata alla Resistenza partigiana e alla deportazione nei campi di sterminio, tratta liberamente da ‘Il mio diario’ scritto da Rusich e dal lavoro di Peter Weiss ‘L’istruttoria’.
Il ‘40301’ era il numero che avevano dato a Rusich, quando arrivò al campo di Flossemburg, solo qualche giorno prima del Natale 1944. Questo numero, durante la manifestazione di questa mattina, è stato donato dai suoi familiari alla direttrice del Museo della deportazione e della Resistenza di Figline di Prato.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Firenze, l’assessorato all’educazione, il Quartiere 4, l’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), l’Associazione Nazionale Ex-Deportati (ANED), l’archivio del Movimento di Quartiere.
Gli elaborati degli studenti saranno visibili sul sito: www.premiorusich.it. (fn)

premio_Rusich101.98 KB