Basket, spettacolo e solidarietà: il 7 maggio gli Harlem Globetrotters al Mandela Forum

Basket, spettacolo, divertimento e solidarietà. Tornano (dopo 4 anni) a Firenze gli Harlem Globetrotters. Il 7 maggio il Mandela Forum ospiterà una tappa del tour italiano (le altre città interessate sono Modena, Cagliari, Rimini, Caserta, Milano e Varese) team di basket più famoso del mondo, una vera e propria leggenda del parquet.
“Siamo particolarmente lieti – ha sottolineato il vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella – di ospitare gli Harlem Globetrotters che definire squadra solo una squadra di basket è sicuramente riduttivo. Gli Harlem hanno rappresentato e rappresentano anche altri aspetti legati ai veri valori dello sport. Non per niente sono stati nominati dall’Unesco ‘Ambasciatori della fratellanza tra i popoli e uomini di buona volontà per la pace nel mondo’. L’appuntamento del 7 maggio al Mandela Forum fa parte del calendario di eventi del “Maggio Fiorentino” che si aprirà con la notte bianca del 30 aprile e proseguirà per tutto il mese con iniziative culturali, artistiche, enogastronomiche e sportive. Fra queste cito gli europei di rugby subacqueo, la Mille Miglia, la 100 km del Passatore, la Guarda Firenze e altri ancora, ma sicuramente quello degli Harlem è l’evento più spettacolare. Ringrazio gli organizzatori che hanno dato a Firenze la possibilità di ospitare questo team che mancava dal 2006”.
Se per Firenze sarà una serata importante, lo sarà ancor più per i ragazzi del Progetto basket-handicap che avranno la possibilità di esibirsi nell’intervallo della partita degli Harlem. “Durante la serata – ha spiegato il coordinatore del progetto Marco Calamai – un gruppo di ragazzi che hanno partecipato ai corsi realizzati con l’Istituto Elsa Morante, Spazio Reale, la Cooperativa Matrix e le squadre della Florence e della Freccia Azzurra, dimostreranno le loro capacità e magari scambieranno qualche passaggio e tiro a canestro con i mitici Harlem. Sarà certamente un’esperienza indimenticabile”.(fd)