Torselli (PdL): "Ennesimo rinvio per la mozione sulla '17 flash'"

"Se non c'è la volontà politica di cambiare le cose si dica, altrimenti si prendono in giro i cittadini"

“Parto da una considerazione espressa dal collega Marco Stella in merito alla ‘Busvia 17 Flash’ per tornare sull’argomento, sul quale, ormai da mesi, esiste una mozione del sottoscritto presentata in accordo con molti dei residenti di Viale dei Mille che però - a causa di una serie di ostacoli, sulla natura dei quali inizio a nutrire qualche dubbio - ancora non è stata discussa in commissione Ambiente e Mobilità. Se esiste la volontà politica da parte del centrosinistra di non rimettere in discussione gli errori sulla mobilità commessi in passato, si dica chiaramente, senza continuare a prendere in giro i cittadini”. Questo il commento di Francesco Torselli, consigliere del PdL.
“Da mesi – spiega Torselli – ho presentato una mozione per chiedere un riassetto globale della viabilità su Viale dei Mille, concordando e studiando le modifiche proposte attraverso una serie di sopralluoghi effettuati coi cittadini residenti nella zona, ma ancora oggi questa mozione non è stata
discussa. Anzi, in realtà la mozione era stata discussa in Commissione Ambiente e Mobilità, ma nonostante la presenza di una delegazione di residenti ad avallare le richieste del documento, fu deciso di sottoporlo al parere dell’Assessore competente e dei tecnici della Direzione Mobilità”.
“Neppure dopo questo secondo passaggio però – spiega l’esponente del PdL – la maggioranza si disse pronta a prendere una decisione sulla mozione, chiedendo un parere ulteriore al Consiglio di Quartiere 2. Dopo il parere del quartiere si è richiesto quello della Polizia Municipale e tutto questo ha di fatto allungato in maniera esponenziale i tempi”.
“Domani sarebbe dovuto essere il gran giorno – aggiunge Torselli – ma già da oggi sappiamo che i responsabili della Municipale non saranno presenti in Commissione e quindi la decisione sulla mozione slitterà ancora. A questo punto è normale che sorgano dei dubbi: tutti questi passaggi e tutti questi ostacoli non saranno creati ad hoc per evitare una discussione per la maggioranza di centrosinistra estremamente gravosa? Un voto favorevole alla mozione significherebbe nei fatti una smentita secca ai loro predecessori a Palazzo Vecchio, mentre un voto contrario significherebbe rispondere negativamente ad una palese richiesta di cittadini stufi del caos, dell’inquinamento e del congestionamento del traffico, conseguenze dirette di questa Busvia che, tutto si è rivelata, meno che ‘Flash’, visto che i pochi secondi guadagnati su Viale dei Mille, si trasformano in minuti e minuti di ritardo nell’imbuto di Ponte al Pino”.
“Se la sinistra non vuole esporsi su questo tema – conclude l’esponente del centrodestra – lo dica apertamente, bocci la mozione e spieghi ai cittadini di Viale dei Mille che la situazione caotica attuale è destinata a protrarsi per anni e anni ancora. Altrimenti fermi questo snervante scaricabarile e sostenga la nostra richiesta. Continuare a rimandare e a rinviare da un ufficio all’altro la mozione pur di non esprimere un parere è, nei fatti, una vera e propria presa di giro nei confronti dei cittadini”. (fdr)