Stella e Cerchiai (PdL): "Le linee Ataf cosiddette flash' 17 e 7 uno spreco di denaro senza benefici reali per i cittadini"
“Abbiamo sempre creduto che la creazione della linea 17 flash fosse costosa ed inutile: dopo anni i dati forniti da Ataf ci confermano che avevamo ragione”. Questo il commento del consigliere comunale del PdL Marco Stella e della consigliera al Quartiere 2 Ginevra Cerchiai.
“Nonostante tutte le firme, le petizioni e i comitati che protestavano, la Linea 17 Flash è entrata in servizio il 27 ottobre 2007 – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra –. La creazione della corsia preferenziale per la linea 17 flash, come risulta dal progetto originario, ha generato la spesa di oltre 600mila euro, un vero spreco di denaro pubblico, oltretutto per una zona che sicuramente non aveva nessuna necessità di questo stravolgimento. A questo va aggiunta la Zcs, che oltre a creare problemi ai cittadini, che hanno sempre meno parcheggi disponibili, danneggia anche i commercianti”.
“La linea – hanno proseguito Stella e Cerchiai – non ha modificato il percorso, ma ha solo spostato la corsia riservata del Viale dei Mille dal lato destro della carreggiata al centro della stessa, con grave danno alla circolazione e alle attività commerciali. Oggi, a distanza di quasi tre anni dall’attivazione della linea, Ataf rende noti i tempi di percorrenza: 9/10 minuti erano prima che fosse creata la corsia preferenziale al centro del viale dei Mille, con la relativa, pericolosa, isola spartitraffico-pedonale, e 9/10 minuti sono rimasti ancora oggi. Qual è il guadagno?”.
“Con la Linea 7 Flash, che invece parte da Fiesole per arrivare in via La Pira (stesso percorso della Linea 7 normale),c’è un risparmio di soli 4 minuti – hanno sottolineato ancora i consiglieri –. Centinaia di migliaia di euro, disagi innumerevoli e i rischi derivanti dalle isole spartitraffico-pedonali dislocate nei margini delle carreggiate, tutto per guadagnare 4 soli minuti. Le fermate sono ridotte da 42 a 10; 32 fermate in meno, e tra una fermata e l’altra quanta è la distanza? Valeva la pena?”.
“Invitiamo l’Assessore Mattei ad eseguire un sopralluogo con noi per rendersi conto di persona dei disagi che l’istituzione della linea 17 flash ha creato” hanno concluso Stella e Cerchiai. (fdr)