I ragazzi della Banda della Polverosa pronti a invadere' Firenze con un fiume' di note
Una banda di giovani studenti in campo per un ricco programma di concerti in città e non solo. L’attività della ‘Polverosa’- Associazione Jupiter del maestro Enzo Ventroni e del professor Ferruccio Barbetti avrà il suo culmine il 27 giugno, sull’Arengario di Palazzo Vecchio, per una performance insieme ad i ragazzi di una scuola di Liebenc (Repubblica Ceca). Il 26 maggio, invece, i 109 elementi della banda si esibiranno nel giardino di via Maragliano mentre pochi giorni dopo, il 29 maggio, una parte dei giovani musicisti sarà in trasferta proprio a Liberec.
Il repertorio dei ragazzi che si esibiranno per le strade e negli auditorium della città è assolutamente libero: sono previsti brani di musica classica ma anche di musica jazz.
«Queste iniziative – ha spiegato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi che questa mattina ha presentato il ricco calendario di eventi insieme a Barbetti, Ventroni e Santo Fraschilla, dirigente scolastico della Pieraccini-Rosselli-Verdi – hanno come obiettivo principale quello di inserire la pratica musicale, strumentale, a pieno titolo nelle attività educative e didattiche delle scuole.
Non a caso uno dei cento punti del programma del sindaco Renzi, il 95°, prevede tra l’altro di valorizzare le bande e liberare sale per i ragazzi».
«Queste manifestazioni – ha rilevato l’assessore all’educazione – rappresentano una straordinaria opportunità per la scuola che intende aprirsi al territorio, raccontarsi e parlare di sé, interagendo con la cittadinanza, le autorità e le istituzioni. Si tratta di attività exatrascolastiche da valorizzare che rappresentano un’importante modalità di socializzazione con i Quartieri della città».
«La banda “La Polverosa” – hanno ricordato il maestro Enzo Ventroni e il professor Ferruccio Barbetti - è nata nel 2007 nell’ambito del progetto “Saràbanda”, che coinvolge una trentina di scuole nella regione e ha come obiettivo quello di diffondere la pratica della musica tra i ragazzi mediante un approccio pragmatico, basato sull’insegnamento collettivo e sull’immediato uso degli strumenti a fiato, tipici della tradizione delle nostre bande. La banda lavora con una struttura di corsi in orario extracurricolare, divisi in tre livelli».
«I corsi – hanno spiegato - prevedono una o due ore di lezione collettiva per settimana ed ogni bambino ha la possibilità di suonare uno strumento. Il metodo usato permette di imparare la musica direttamente con la pratica musicale; non c’è quindi alcuna lezione preliminare di teoria. Si offre un approccio pragmatico, che dia presto ai ragazzi la gratificazione di eseguire alcuni brani e di vivere l’esperienza musicale come attività di gruppo: i ragazzi apprendono a emettere i suoni e a leggere i primi brani tutti insieme; ciò consente di ottenere risultati d’insieme molto prima che con i metodi tradizionali e, dal punto di vista pedagogico, rafforza il senso di ‘squadra’ e migliora i rapporti personali. I libri di testo sono ricchi di brani musicali appositamente realizzati, nonché di spunti descrittivi che alimentano la fantasia degli allievi e la loro capacità di espressione. Al libro di testo sono abbinati compact disc o floppy disk che contengono la registrazione delle basi musicali per tutti i brani del libro. Quest’anno è stato attivato il terzo livello, per accogliere gli ex allievi scuola che vogliono continuare a frequentare la banda e le iniziative ad essa relative, anche dopo il passaggio alle superiori».
Nella scuola media Verdi di Firenze il progetto si inserisce in una tradizione musicale consolidata: l’orchestra di flauti dolci, istituita dal professor Ferruccio Barbetti nel1983, e gestita dall’Associazione Jupiter in seno alla scuola.
«Quest’ultima – ha aggiunto Barbetti - riunisce oggi allievi, genitori ed ex allievi della scuola che continuano a trovarsi per suonare insieme: al pomeriggio, due volte la settimana, si trovano i ragazzi che hanno scelto di partecipare alla banda; durante l’orario scolastico si coinvolgono comunque anche gli altri allievi della scuola, che usano lo stesso metodo, facendo pratica col flauto dolce contralto.
Vista l’attenzione per la qualità che da sempre contraddistingue le esecuzioni della Jupiter, si è affiancato l’insegnamento collettivo (un’ora la settimana) a lezioni specifiche sui singoli strumenti; per questo ci si è avvalsi di insegnanti specializzati provenienti dall’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino ed altre Istituzioni musicali della città».
Dal Settembre 2009 l’Associazione Jupiter si fa anche promotrice di una ulteriore ricca e articolata offerta di esperienze musicali ai ragazzi. All’interno dell’Auditorium della scuola media Verdi di Firenze, infatti, sede dei corsi datale in concessione dal Quartiere 1 e dalla Scuola Verdi, ha avviato una stagione di eventi aperti a tutti i soci (ragazzi, famiglie, popolazione del quartiere) che spazia dai concerti classici della banda alla proiezione di film di interesse musicale, concerti e reading in cui i ragazzi possano osservare, ascoltare e anche affiancare adulti professionisti nella realizzazione di un evento musicale. (fn)
Progetto SARA’BANDA:
«Il progetto SARA’BANDA è nato nel 2003 dalla collaborazione tra le società Onerati sas e Yamaha Musica Italia: si trattava di introdurre in Toscana, seguendo simili esperienze già attivate in Francia e Germania, l’ educazione musicale nelle scuole elementari e medie attraverso il contatto diretto con gli strumenti musicali propri della banda.
Si partiva dalla constatazione della cronica carenza dell’insegnamento musicale nelle nostre scuole e dalla consapevolezza del bisogno di sostenere la nostra tradizione bandistica. La banda ha infatti una tradizione radicata su tutto il territorio nazionale (a tutt’oggi numerosissime associazioni bandistiche portano la musica nelle strade dei paesi italiani) ed è un’istituzione importante quale centro di aggregazione sociale, di incontro tra generazioni vicine e distanti, di trasmissione del sapere, di studio, di sensibilizzazione all’arte.
Per questo motivo è sembrato importante dare la possibilità alle scuole di ospitare nell’ambito delle proprie proposte formative il nuovo progetto SARA’BANDA: imparare a suonare uno strumento è il percorso ideale per tutti i programmi educativi che abbiano come obiettivo lo sviluppo di una personalità sana e creativa.
Il corso di musica proposto è stato appositamente studiato per gli allievi delle scuole elementari e delle scuole medie. I corsi prevedono una o due ore di lezione collettiva per settimana ed ogni bambino ha la possibilità di suonare uno strumento. Si offre un approccio pragmatico, che dia presto ai ragazzi la gratificazione di eseguire alcuni brani e di vivere l’esperienza musicale come attività di gruppo.
I libri di testo sono ricchi di brani musicali appositamente realizzati, nonché di spunti descrittivi che alimentano la fantasia degli allievi e la loro capacità di espressione.
Al libro di testo sono abbinati compact disc o floppy disk che contengono la registrazione delle basi musicali per tutti i brani del libro.
Nei cinque anni intercorsi, sono più di 20 le scuole che hanno aderito al progetto e più di 500 i ragazzi coinvolti:
Scopo principale del progetto SARA’BANDA è diffondere tra i giovani la pratica degli strumenti a fiato e, in prospettiva, la richiesta di musica; si prevede quindi la collaborazione con le iniziative già presenti sul territorio (conservatori, orchestre, associazioni musicali, bande ecc.) in modo da arrivare ad offrire ai ragazzi una proposta ricca e articolata di esperienze musicali. Si sono così promossi incontri tra scuole, e anche esibizioni a fianco di concertisti, nonché incontri e lezioni con professionisti, che talvolta hanno anche affiancato l’esibizione dei ragazzi.
Collaborano all’iniziativa anche l’Istituto Mascagni di Livorno, l’Anbima Toscana e l’ORT-Orchestra della Toscana».
Questo il programma dell’attività della Polverosa:
Giovedì 22 Aprile ore 21,00 Concerto all’Auditorium della Banda delle seconde e terze Classi
Lunedì 26 Aprile ore 18,30 La meravigliosa storia della vita di Giuseppe Verdi finale
Lunedì 26 Aprile ore 20,30 Concerto Jazz all’Auditorium con la partecipazione di Marco Bini e della Sezione sax della Banda
Sabato 1 Maggio Trasferta a Vinci
In occasione del secondo Festival dedicato alle Bande Partecipano gli alunni della I° e II° classi
Lunedì 3 Maggio – Pomeriggio -Accoglienza degli alunni della Scuola di ALBA (CN)
Martedì 4 ore 19,30 – Giardino della Scuola Verdi - Concerto degli alunni della Scuola media di ALBA e delle 3 Bande della Polverosa
Martedì 4 ore 20,30 – Concerto della Klezmerata Fiorentina diretto dal M° Crocilla - Ore 21,30: Festa e rinfresco conclusivo
Domenica 16 Maggio ore 14,30 Scandicci, Stadio Torri – Banda delle prime classi
Concerto di apertura della manifestazione “Eroi per un giorno”
Mercoledì 26 Maggio ore 18,30 Giardino di via Maragliano
Esibizione dell’Intera Banda della Polverosa (109 elementi).
Sabato 29 Maggio – Mercoledì 2 Giugno
Banda dei “grandi” – Trasferta a Liberec (Repubblica Ceca)
Domenica 27 giugno Ore 20,30 Arengario di Palazzo Vecchio in piazza della Signoria Concerto della Scuola di Liberec (Repubblica Ceca) e della nostra Banda