Via Piemonte, Roselli e Tenerani (Pdl): "Doveroso bloccare ogni intervento finché non sarà scongiurato ogni possibile rischio per la salute degli cittadini"
“E’ stato approvato questa mattina in commissione ambiente, nonostante il voto contrario del PD, un ordine del giorno che chiede la sospensione di ogni intervento relativo alla procedura di sistemazione finale delle terreno dove sono stati scaricate le terre provenienti dall’intervento di adeguamento idrico e di bonifica del Mugnone”. Questo il commento dei consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Mario Tenerani dopo l’audizione del comitato di abitanti di via Piemonte, alle Piagge, da parte delle commissioni ambiente e qualità urbana.
“I documenti, alcuni della stessa ARPAT, e il materiale fotografico presentati alla Commissione – hanno aggiunto Roselli e tenerani – evidenziano la ragionevolezza di ulteriori accertamenti al fine di scongiurare ogni dubbio relativo alla contaminazione chimica e batteriologica, di qualsiasi tipo, delle terre adiacenti a via Piemonte e sulle quali dovrà essere realizzato un intervento che adibirà la zona a verde pubblico. Grave l’assenza degli assessori Mattei e Scaletti ai lavori delle commissioni data la delicatezza dell’argomento che può riguardare la salute stessa dei cittadini. Il problema sollevato dai cittadini nel corso di questi anni, e fino ad oggi non adeguatamente preso in considerazione, non è e non deve diventare un problema di una sola parte politica: cosa che i consiglieri della maggioranza evidentemente non hanno ben capito, dato che nella Commissione presieduta dal Consigliere Fittante, lo stesso Odg, è stata bocciato dal voto contrario del PD. E’ questa la partecipazione e la condivisione che aveva in mente il Sindaco quando ha presentato il lavoro sul Piano Strutturale?”.
“Il PD è in grado di esprimere comprensione e buoni propositi solo a parole – notano ancora i due esponenti del PdL –, contraddicendosi poi al momento di votare atti concreti che possano iniziare a cambiare davvero qualcosa. Non è certo un ordine del giorno che risolverà la questione: la responsabilità di atti concreti e risolutivi su questo delicato argomento resta tutta nelle mani del PD che esprime il governo cittadino, ma quello che è arrivato oggi con il voto della Commissione Ambiente è comunque un segnale importante che dimostra come ci sia qualcuno, in Palazzo Vecchio, in grado di superare gli steccati ideologici della contrapposizione politica e fare un passo verso gli interessi di tutti i cittadini”. “Il Gruppo PdL – hanno concluso Roselli e Tenerani – su questo argomento non farà passi indietro ed è pronto a dare battaglia al fine di verificare, oltre ogni ragionevole dubbio, che l’intervento in Via Piemonte – sul quale la Procura sta indagando – non rappresenti alcun pericolo per la salute dei cittadini della zona”. (fdr)