Violenza nelle scuole, Torselli (PdL): "Apprezziamo la condanna giunta dal PD, ma alle parole seguano i fatti"
“Apprezziamo con estrema sincerità la condanna degli episodi di violenza accaduti nelle scuole superiori e nelle università fiorentine ai danni di studenti di destra che è arrivata oggi in Consiglio Comunale da parte del gruppo del PD”. Così Francesco Torselli, consigliere comunale del PdL e Dirigente Nazionale della Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà.
“Certe parole e certe prese di posizione fanno indubbiamente piacere - aggiunge Torselli - ma purtroppo la solidarietà non cancella i gesti e le azioni ai quali sono stati sottoposti i ragazzi della Giovane Italia e di Azione Studentesca negli ultimi giorni nella nostra città”. “L'immagine offerta da Firenze in questi giorni è quanto di peggio poteva offrire una città che ha sempre fatto della tolleranza e della democrazia le proprie parole d'ordine - prosegue l'esponente del centrodestra -. E' inaccettabile che i ragazzi di destra vengano presi a botte e minacciati di 'essere presi sotto casa' solo perché colpevoli di aver vinto le elezioni studentesche in maniera peraltro democratica ed istituzionale".
"E' dovere di tutti gli enti locali - spiega ancora il consigliere del PdL - a partire dal Sindaco di Firenze e dagli assessori comunale e provinciale all'istruzione, prendere iniziative immediate, finalizzate a tramandare ai giovani e giovanissimi fiorentini il significato dei principi di tolleranza, democrazia e rispetto dell'avversario".
"Chi non accetta le regole della democrazia e del confronto civile - conclude Torselli - deve essere emarginato dalla vita politica cittadina e quando questi comportamenti anti-democratici e violenti giungono da giovanissimi studenti, è dovere di tutti adoperarsi per spiegare loro l'importanza della tolleranza, del rispetto e delle regole dell'alternanza democratica". (fdr)