Gli studenti raccontano la Divina Commedia in 26 video
Hanno raccolto la ‘sfida’ di raccontare la Divina Commedia in un video di sessanta secondi. ‘Un minuto per Dante’ è un progetto di formazione destinato alle scuole secondarie di primo grado di Firenze e Prato e questa mattina, al Teatro Puccini, c’è stata giornata conclusiva con la proiezione in anteprima dei 26 video realizzati e la premiazione dei vincitori. Hanno aderito 453 alunni delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato ad un ciclo di laboratori, condotti da Franco Palmieri, direttore artistico del progetto.
Durante i sei mesi del percorso agli studenti è stato chiesto di confrontarsi con la Divina Commedia, di creare il loro ricordo di ‘viaggio’ lasciandoli liberi di impiegare i mezzi e gli strumenti a loro più congeniali: foto, riprese dal vivo, montaggio di immagini. I ragazzi coordinati dallo staff artistico e tecnico di Culter hanno ideato e realizzato, appunto, 26 video di 1 minuto ciascuno che sono stati presentati in anteprima questa mattina al Puccini alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi, Marcella Antonini, responsabile delle relazioni esterne e dei progetti speciali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Enrica Maria Paoletti (Culter).
Prima classificata è risultata la II G della scuola Dino Compagni, seconda classificata la II A della Città-Scuola Pestalozzi e al terzo posto, ex aequo, se lo sono diviso la III A del Sacro Cuore e un’altra sezione della Dino Compagni.
Le altre scuole che hanno partecipato sono: Carducci, San Giuseppe dell’Apparizione, Pirandello, Pio X Artigianelli, Piero della Francesca, Paolo Uccelo, Rodari (Scandicci) e Pier Cironi (Prato).
L’iniziativa è stata realizzata da Culter grazie alla collaborazione di Portaleragazzi.it, portale internet che favorisce la cultura dei ragazzi attraverso il web e la multimedialità, dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con le “Chiavi della città”, il ciclo organizzato dall’ufficio ‘interventi educativi e scambi culturali’ dell’assessorato, che comprende progetti e percorsi formativi per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
«Gli insegnanti hanno fatto un lavoro eccezionale – ha sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi - quest’iniziativa promuove con un approccio indiretto ma efficace una modalità di apprendere l’italiano, la storia e il pensiero di quel particolare periodo storico, e la conoscenza e l’applicazione pratica di linguaggi diversi indispensabili per la produzione di un video minuto.
I sussidi tecnologici per l’approccio alle materie umanistiche continuano a suscitare qualche istintiva diffidenza, quasi che la quota di "spettacolarità" connessa con gli ipertesti e con la multimedialità possa in qualche modo nuocere alla serietà e alla profondità dell’apprendimento. Ma questa scelta è un ulteriore strumento da affiancare ai più tradizionali: la parola del professore, il manuale, l' antologia commentata».
I video minuto, corredati da foto, saranno pubblicati sull'area interattiva dedicata al progetto in www.portaleragazzi.it. (fn)